San Pietro Paradiso: la cascata più vicina a Cagliari

Una gita per famiglie e bambini a 30 km da Cagliari. Percorso facile dai 4 anni in su, per un picnic o un'intera giornata di fronte alla cascata di San Pietro Paradiso, e merenda dentro alla tomba di un gigante!
0
412
cascata san pietro paradiso

Una gita per famiglie a totale contatto con la natura praticamente sotto casa.
Una felice scoperta è stata la cascata di San Pietro Paradiso, a circa 30 km da Cagliari, segno che a volte la bellezza si può veramente trovare senza andare chissà dove.

Una gita che fa felici tutti:

  • chi non vuole dormire di domenica e non fare levatacce. E’ così vicino che si può partire con calma
  • chi vuole staccare e immergersi nella natura nonostante i tempi che corrono e le paure
  • chi nonostante i tempi che corrono e le paure, vuole un posto non troppo frequentato dove respirare a pieni polmoni senza mascherina.

cascata vicino a Cagliari

La cascata San Pietro Paradiso: bellezza liquida

A Quartucciu, superando di poco la fattoria Emoyeni e il Diverland (penso che non ci siano migliori punti di riferimento per una famiglia) ci si addentra in una strada di campagna che sale leggermente. In un paesaggio vellutato e totalmente verde fatto di vallate ariose e piccole colline, solo qualche macchina parcheggiata ti fa capire che forse si è arrivati e bisogna cercare.

Come una caccia al tesoro, perché si tratta davvero di una cascatella nascosta.

Un breve percorso risalendo le acque del piccolo Rio San Pietro e qualche voce umana ti segnala che sei nel posto giusto. Scavalcando qualche roccia e saltando qualche rivolo d’acqua, all’improvviso ci si trova di fronte a uno spettacolo naturale di bellezza liquida:

un salto piccolo piccolo, di 7 metri e mezzo, che si conclude in un laghetto rotondo e placido, reso ancora più bello e suggestivo dall’anfiteatro roccioso che lo circonda.

Dopo un’estate torrida l’acqua non era abbondante, ma potrete comunque goderne fino a primavera.

Un luogo perfetto per un picnic, per prendere un po’ di sole e per giocare con l’acqua ghiacciata. Qualche temerario è arrivato fin sulla cascata e si è affacciato a favore di telecamera.
Noi con i bambini siamo rimasti giù a goderci lo spettacolo.

picnic vicino a Cagliari

cascata bambini cagliari

La tomba dei giganti di Is Concias

Ritornati in macchina, potete continuare sulla strada per un km e arriverete alla Tomba dei giganti di Is Concias. Un luogo storico in ottimo stato di conservazione, incredibile e insolito per la zona in cui siamo.
Per i bambini sarà divertente entrare da quel piccolo ingresso alla scoperta del corridoio interno.
E poi esplorare ancora tra pietre e piccole grotte.
Merenda e a casa, neanche il tempo di crollare in macchina. Pronti per doccia, cena e nanna, per la gioia dei genitori che hanno la serata libera. A meno che non crolliate come me insieme a loro e vi risvegliate con acido lattico un po’ ovunque! 

Consigli per famiglie

Il percorso per vedere la cascata è breve ma intenso, per questo lo consiglio con bambini dai 4 anni. Scordatevi ovviamente passeggini e anche marsupi, al massimo potreste avere uno zaino porta bebè.
Scarpe comode per tutti. Io ho rispolverato le mie vecchie doctor Martins viola, ma per i bambini ancora meglio le galosce, così possono passare nell’acqua evitando di arrampicarsi in alcuni tratti e si divertiranno certamente di più.

picnic fiume Cagliari

cagliari per bambini

Leggi anche:

Fattoria Rosabella

Leave a reply