Le notizie della Illy: giornalismo per bambini

Le notizie della Illy è un pocast settimanale dedicato alla rassegna stampa per bambini.
0
308
Le notizie della Illy

Le notizie della Illy è il primo podcast nato da poco che fa la rassegna stampa per bambini delle principali notizie di cronaca, ma anche di politica, esteri e sport, con un linguaggio semplice e accessibile.

Il podcast, per chi non lo conoscesse, è la possibilità di ascoltare contenuti quando e dove si preferisce, anche mentre si fa altro, per esempio cucinare o fare sport, spostarsi per andare a lavoro o mentre si è in una sala d’attesa. Non serve fissare uno schermo o stare fermi, e dunque offre una grande opportunità di apprendere in mobilità. 

D’altra parte, la conoscenza del mondo si è sempre tramandata oralmente. Oggi la tecnologia ci permette di ascoltare in un modo nuovo ma che intrinsecamente fa parte di noi.

Illy è Ilaria Beretta, giornalista di 27 anni di Lissone, in provincia di Monza e Brianza, che mi ha incuriosito non poco e che ho rintracciato e intervistato per farmi raccontare meglio questo bel progetto. Una voce allegra e solare, come i suoi progetti, non solo questo ma anche un blog che si chiama “Buone Notizie”. Direi che ne abbiamo bisogno!

Ilaria Beretta

Ciao Ilaria, ho letto online di te e del tuo podcast. Sono incuriosita perché vedo che già collabori con redazioni che si occupano di informazione sotto il metro e cinquanta, come Popotus. Nella classe di mio figlio si legge abitualmente Popotus, e mi piacerebbe sapere di più del tuo mestiere di giornalista per babylettori.

“Popotus è una realtà unica nel suo genere nel panorama dei periodici per bambini. Collaboro con la casa editrice e anche con altri editori che hanno come target bambini e ragazzi.

Come è nata l’idea di un podcast tutto tuo?

“Sono giornalista e per lavoro uso la parola scritta. Avevo già in mente da tempo di cimentarmi con un nuovo linguaggio, pur mantenedo come target i bambini. Mi piace scrivere per loro, è un’ottima palestra che ogni giornalista dovrebbe frequentare. Comprendere bene i concetti per poterli raccontare in modo semplice e chiaro è alla base del nostro lavoro.

Io amo i podcast, ne ascolto moltissimi e il podcasting sta prendendo piede anche da noi.

Mettendo insieme queste passioni, è nato Le notizie della Illy.” 

Fai tutto da sola?

“Sì, dalla selezione delle notizie alla redazione e registrazione. Il mio compagno, che è igegnere informatico, mi dà una mano per il montaggio. Poi sono autonoma nella messa online, avendo già altri spazi digitali che gestisco, come il mio blog e le pagine social dei miei progetti.”

Quanto durerà questo progetto?

“La prima puntata è andata in onda il 19 settembre, con l’inizio della scuola, e la prima stagione si concluderà alla fine dell’anno scolastico.”

Che feedback hai ricevuto dai bambini che ti ascoltano?

“Ho ideato il podcast pensando ai genitori che, vedendo il tiggì con i figli, spesso non sanno come rispondere alle loro domande. Ma mi ha scritto anche una maestra, che fa ascoltare la puntata in classe ogni lunedì. Mi ha raccontato che un bambino si è avvicinato alla LIM chiedendo di ascoltare il podcast, e una sua compagna gli ha risposto: “Ma oggi è venerdì! Non lo sai che la nuova puntata esce di sabato?” Mi ha fatto sorridere sapere che per alcuni bambini è diventato un consueto appuntamento e che la Illy è diventato un personaggio della loro quotidianità.”

Che tipo di notizie selezioni?

“Ogni puntata dura circa 10 minuti. Scelgo alcune notizie apparse durante la settimana sui media, italiani ed esteri, e le trasformo con il giusto linguaggio in una rassegna stampa in miniatura. Si tratta di notizie curiose e di costume, a cui affianco alcune notizie «importanti». Ho affrontato temi quali referendum costituzionale, migranti, reddito di cittadinanza, virus, guerra, terrorismo e ius soli: credo che anche i baby-ascoltatori abbiano interesse, anzi diritto, a conoscere e comprendere le grandi questioni degli adulti: quelle di un mondo che presto sarà il loro.”

Grazie Ilaria e complimenti!

In attesa dell’8a puntata di domani, vi invito ad ascoltare Le notizie di Illy con i vostri bambini e a condividerle con le maestre e i maestri dei bimbi dai 7 ai 12 anni. Un’ottima opportunità per allenarli a un uso attivo di smartphone e tablet.
 
Il podcast è disponibile su:
  • Spotify: https://open.spotify.com/show/6njkISCQLtT5QHG6qjnMLJ
  • Apple Podcasts: https://podcasts.apple.com/us/podcast/le-notizie-della-illy/id1532217649?uo=4
  • Google Podcasts: https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNDU1ODc0NS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk
  • e sul sito lenotiziedellailly.it.
  • Facebook: https://www.facebook.com/notizieilly
  • Instagram: https://www.instagram.com/notizieilly/
 
Ogni puntata è accompagnata dai riferimenti degli articoli usati per preparare la rassegna stampa, in modo da favorire eventuali approfondimenti.
 
Ora potrete spiegare le notizie a occhi chiusi, aprendo bene le orecchie!
 
podcast Le notizie della Illy

Leggi anche: 

Ismirradio, eBook e foto di classe a distanza: la scuola sarda durante il lockdown

https://www.mammarketing.it/ismirradio-ebook-e-foto-di-classe-a-distanza-la-scuola-sarda-durante-il-lockdown/
 

Leave a reply