Skuola.net | Ripetizioni.it: imparare anche in digitale

Skuola.net | Ripetizioni.it è il marketplace di incontro tra domanda e offerta di ripetizioni, preparazione esami o test di ingresso e potenziamento delle competenze: in presenza e online, anche per i bambini della primaria.
0
608
Skuola.net | Ripetizioni

Matteo è in quarta elementare e iniziamo a tirare le somme in vista delle scuole medie. Mi immagino un mondo completamente nuovo, dove i ritmi di studio si intensificheranno e, al di là della preparazione di base, che per fortuna non manca, mi pongo molte domande sul metodo di studio.

Imparare a imparare, essere autonomo nello svolgimento dei compiti, apprendere in maniera curiosa, trovare ciò che lo appassiona, con la voglia di approfondire e scoprire i legami con la realtà. Amare l’idea di andare a scuola per affermare la sua individualità, e allenare anche quelle competenze emotive e soft che definiranno la sua personalità fuori casa, trovando punti di riferimento altri rispetto a noi.

Non sono anni facili, la scuola procede a singhiozzo, passa dalla DAD alla DID, e anche se si riesce a essere in presenza, si fa spesso fatica a procedere con i programmi didattici, per permettere a tutti di non restare indietro.

Compiti a casa

Perché fare ripetizioni

Da poco abbiamo ricevuto le pagelle, e di solito da questo momento molti genitori scelgono di affidarsi alle ripetizioni per potenziare la formazione o colmare alcune lacune.

Ma con la parola ripetizioni si intende un ventaglio di possibilità molto più ampio. Spesso si sceglie un aiuto compiti perché è un’attività che può creare momenti di tensione in famiglia, mentre una figura esterna e competente permette ai ragazzi di restare concentrati sull’attività e di finire in minor tempo ciò che con i genitori si farebbe in più ore. Per non parlare dei weekend passati a fare i compiti di tutta la settimana, soprattutto per chi fa tempo pieno a scuola e ha i pomeriggi pieni di attività extra scolastiche. Ci si può approcciare alle lezioni anche per imparare meglio una lingua o a suonare uno strumento, per prepararsi a un test di ingresso o a un esame. È uno strumento utile anche quando, per motivi di salute o trasferimento o anche sport, si è costretti ad assentarsi a lungo da scuola.

Compiti a casa

Non è facile nemmeno decidere di affidarsi alle ripetizioni classiche, perché si svolgono normalmente in luoghi chiusi, sia che si vada in ludoteche o uffici attrezzati, sia che si ospiti in casa una persona che comunque fa parte di bolle altre rispetto alle nostre.

Come tutto, anche questo mondo si è riadattato ai nuovi bisogni, e piattaforme come Skuola.net | Ripetizioni.it offrono servizi di ripetizioni sia in presenza, a casa propria o del tutor, che online.

fare i compiti

Skuola.net | Ripetizioni.it

Skuola.net Ripetizioni.it è la piattaforma che realizza “Percorsi Formativi Personalizzati” con il supporto di Consulenti Didattici, ossia percorsi educativi che si costruiscono su misura per il singolo studente. Il nuovo servizio è aperto anche ai bambini della primaria.

Provare è semplicissimo:

  • Il primo step consiste in una consulenza gratuita e si svolge con lo studente (e i genitori nel caso di bambini più piccoli o comunque se lo si ritiene necessario) e un Consulente didattico. Sarà lui poi a cercare il tutor più adatto alle esigenze emerse, educative ma anche legate alla disponibilità di tempo e orari, per progettare il piano didattico a 4 mani. Basta prenotarsi qui: Skuolanet |Ripetizioni.it.
  • Il secondo appuntamento prevede l’incontro tra studente e tutor, per presentare il percorso e verificare la sintonia tra le due parti. Mi piace questo approccio, fondato sul lato umano e caratteriale, perché un lavoro che richiede impegno da parte del bambino, che di sicuro preferirebbe giocare o fare altro al posto di un potenziamento formativo, diventi un momento piacevole e sereno.

Anche nei panni di genitore, mi sento sicura ad affidarmi a una rete qualificata di professionisti per trovare un docente, invece che “pescare nel mucchio” degli annunci o nel passaparola. Ma mi farebbe piacere avere voce in capitolo e avere la possibilità di scegliere o modificare, sapendo cosa è meglio per mio figlio. Skuola.net | Ripetizioni.it parte dall’idea che sia necessario scegliere il tutor ideale che matchi perfettamente con lo studente.

  • Il terzo step consiste nella prima lezione, con la garanzia del 100% soddisfatto o rimborsato. Durante il percorso, nel caso in cui cambiassero le necessità, è sempre possibile sostituire o integrare altri tutor.

Per saperne di più, se preferisci lo human touch, puoi prenotare un appuntamento telefonico gratuito, scegliendo giorno e ora preferiti qui: Calendly

ripetizioni online

[Post in collaborazione]
Se questo post ti è piaciuto e vuoi leggerne altri, segui Mammarketing su Instagram e Facebook!

Leave a reply