Meccano Cagliari: il locale dove costruire la merenda su misura

0
1797

A un mese dalla sua nascita, vi racconto Meccano, la nuova caffetteria kids-friendly di Cagliari.
Ne avrete già sentito parlare, ormai vedo che siete ben allenati. Mi arrivano foto di bagni mignon, fasciatoi e soluzioni per famiglie da ogni angolo di Cagliari, e vi ringrazio! 🙂

Ma anche il termine kidsfriendly oggi è diventato di moda, e quindi bisogna iniziare a usarlo con cautela. Stiamo sempre in guardia dai listoni: il passaparola diretto e la recensione di chi c’è stato di persona ci può aiutare a non restare delusi.

Io da Meccano ci sono stata e direi due cose:

  1. è un locale Kidsfriendly vero, Mammarketing approved;
  2. ha avuto il tempo del rodaggio, e quindi ora è pronto a farsi conoscere da tutti.

Ve lo dico perché Aline, la proprietaria, è una mamma. E chi meglio di un genitore può comprendere le esigenze di un suo “simile”, per trovare la soluzione più adatta a rispondere a un bisogno del mercato? È il marketing, bellezza! Ma come ogni genitore, siamo sempre presi dalla paura e dall’ansia di non essere pronti e non fare abbastanza. Invece trovo che Meccano abbia il profumo, il mood e la familiarità per piacere a mamme, papà e bambini.

Un luogo di famiglia, per le famiglie

Ingresso di Meccano

Ingresso di Meccano

Il locale, nel Corso Vittorio Emanuele (accanto a Nansen, per intenderci), è nel palazzo progettato dal cugino della nonna di Aline, a poca distanza da quello che era lo studio di radiologia del nonno. Per anni questo magazzeno è stato custodito, come lei ama dire, dalle sorelle Sergi, che avevano il loro negozio di abbigliamento. Custodito fino a quando è arrivata l’idea della caffetteria. Tempistica perfetta, lavori di ristrutturazione in progress, mancava il nome… Meccano! Il filo che riaggancia questo luogo per famiglie a una storia di famiglia, attraverso non solo le sue pareti ma anche un gioco, il Meccano appunto. Forse è quando Aline ebbe in dono da bambina il Meccano, con dentro pochi pezzi sopravvissuti all’infanzia di zii e cugini, che decise di studiare e diventare ignegnere. Oggi quell’imprinting emerge nella costruzione di questo piccolo grande progetto.

Ma, bando alle ciance, com’è e cosa si può fare in questo posto?

Ci preoccupiamo di cercare luoghi dove i bambini possano intrattenersi, come le ludoteche. Bambini 1 – Genitori 0.

Oppure luoghi in cui possiamo giocare con i bambini, come la Mem. Bambini-genitori 1 – Aperitivo 0.

Siccome mangiare e bere fanno innegabilmente parte di una pausa di relax, ci voleva un posto dove tutte queste opzioni fossero componibili. Come un gioco. O un puzzle, O un Meccano!

Meccano è uno spazio dove ognuno può costruire il suo momento piacevole. I bambini trovano giochi di ogni tipo e per ogni età, dal tappetone morbido per rotolare al biliardino o ai tavolini per colorare o – perché no? – fare i compiti. Già, perché questo è un luogo talmente intimo e familiare che, oltre a poter ospitare poche persone per volta, è aperto solo in settimana, dal martedì al sabato, e solo di pomeriggio, dalle 16 alle 22.
Proprio per gustare quel momento che va dalla merenda all’aperitivo.

Quanto alla merenda, c’è un menu di dolcetti e stuzzichini salati, studiati per mesi per accontentare grandi e piccini in modo goloso e sano. 

Quanto all’aperitivo, oltre al resto, troverete una sfiziosa scelta di mocktail, buoni e colorati. Io ne ho chiesto uno a sorpresa, ed è era buonissimo, oltre che analcolico, se per una volta si volesse fare un’eccezione 😉

Aperitivo Cagliari

Al gusto di melone e di ananas, per lo Spritz da Meccano a Marrano è un attimo!

Aline proprietaria di Meccano Cagliari

Aline prepara personalmente merende e aperitivi, con ricette studiate e testate per la gioia di tutti i palati.

Aperitivo Meccano Cagliari

Stuzzichini per noi, ma fatti fuori dai bambini!

Ma l’aspetto più importante, che lo differenzia dagli altri locali, è che è un posto per genitori e figli, ma non solo! Il progetto è nato dall’esperienza personale di Aline: quando la sua bimba era piccola, non avevano un luogo di riferimento per uscire e trascorrere qualche ora in tranquillità, soprattutto insieme a chi non aveva figli. In effetti è una considerazione importante: anche chi non ha bambini o vuole incontrarsi con amici bambino-dotati, può trovare la sua dimensione.
C’è una piccola biblioteca a cui attingere, e giochi da tavolo per tutte le età!

In partenza anche i laboratori

Se il posto lo conoscete già, ecco la novità. Arrivano le “Merende Laboratorio”, per i bimbi dai 3 anni. Dopo la lettura di una storia, i piccoli saranno invitati a illustrarla, con diverse tecniche a seconda dell’età. Necessaria la prenotazione. #Merendevento per bimbi impegnati e adulti impegnati due sedie più in lá! 

Meccano Cagliari
di Aline Nowè
Corso Vittorio Emanuele II, 287
Aperto dal martedì al sabato, ore 16-22
Facebook: https://www.facebook.com/meccanocagliari/
Email: meccanocagliari@gmail.com
Tel. 349 739 5285
Per i laboratori è necessaria la prenotazione.

Nelle foto altri dettagli su Meccano Cagliari

Libreria Meccano Cagliari

La piccola biblioteca offre molti titoli sulla genitorialità.

Giochi salvaspazio

In poco spazio, tanti giochi che moltiplicano le loro funzionalità.

Giochi da tavolo Maccano Cagliari

L’area con i giochi da tavolo è separata dall’area più specificamente dedicata ai bambini.

Area kids Meccano Cagliari

Lo spazio giochi ha anche una comoda poltrona d’allattamento.

Meccano Cagliari bar Kids Friendly

A disposizione anche una casetta e un biliardino.

Lego da parete

I Lego da parete… adorabili!

Bagno con fasciatoio Meccano Cagliari

Il bagno ha il miniwater per l’autonomia dei piccoli e un fasciatoio…

Bagno kidsfriendly

… anche i lavabo sono nella versione me & minime!

Se ti è piaciuto l’articolo su Meccano, leggi anche:

Leave a reply