Meccano Cagliari: il locale dove costruire la merenda su misura
A un mese dalla sua nascita, vi racconto Meccano, la nuova caffetteria kids-friendly di Cagliari.
Ne avrete già sentito parlare, ormai vedo che siete ben allenati. Mi arrivano foto di bagni mignon, fasciatoi e soluzioni per famiglie da ogni angolo di Cagliari, e vi ringrazio! 🙂
Ma anche il termine kidsfriendly oggi è diventato di moda, e quindi bisogna iniziare a usarlo con cautela. Stiamo sempre in guardia dai listoni: il passaparola diretto e la recensione di chi c’è stato di persona ci può aiutare a non restare delusi.
Io da Meccano ci sono stata e direi due cose:
- è un locale Kidsfriendly vero, Mammarketing approved;
- ha avuto il tempo del rodaggio, e quindi ora è pronto a farsi conoscere da tutti.
Ve lo dico perché Aline, la proprietaria, è una mamma. E chi meglio di un genitore può comprendere le esigenze di un suo “simile”, per trovare la soluzione più adatta a rispondere a un bisogno del mercato? È il marketing, bellezza! Ma come ogni genitore, siamo sempre presi dalla paura e dall’ansia di non essere pronti e non fare abbastanza. Invece trovo che Meccano abbia il profumo, il mood e la familiarità per piacere a mamme, papà e bambini.
Un luogo di famiglia, per le famiglie
Il locale, nel Corso Vittorio Emanuele (accanto a Nansen, per intenderci), è nel palazzo progettato dal cugino della nonna di Aline, a poca distanza da quello che era lo studio di radiologia del nonno. Per anni questo magazzeno è stato custodito, come lei ama dire, dalle sorelle Sergi, che avevano il loro negozio di abbigliamento. Custodito fino a quando è arrivata l’idea della caffetteria. Tempistica perfetta, lavori di ristrutturazione in progress, mancava il nome… Meccano! Il filo che riaggancia questo luogo per famiglie a una storia di famiglia, attraverso non solo le sue pareti ma anche un gioco, il Meccano appunto. Forse è quando Aline ebbe in dono da bambina il Meccano, con dentro pochi pezzi sopravvissuti all’infanzia di zii e cugini, che decise di studiare e diventare ignegnere. Oggi quell’imprinting emerge nella costruzione di questo piccolo grande progetto.
Ma, bando alle ciance, com’è e cosa si può fare in questo posto?
Ci preoccupiamo di cercare luoghi dove i bambini possano intrattenersi, come le ludoteche. Bambini 1 – Genitori 0.
Oppure luoghi in cui possiamo giocare con i bambini, come la Mem. Bambini-genitori 1 – Aperitivo 0.
Siccome mangiare e bere fanno innegabilmente parte di una pausa di relax, ci voleva un posto dove tutte queste opzioni fossero componibili. Come un gioco. O un puzzle, O un Meccano!
Meccano è uno spazio dove ognuno può costruire il suo momento piacevole. I bambini trovano giochi di ogni tipo e per ogni età, dal tappetone morbido per rotolare al biliardino o ai tavolini per colorare o – perché no? – fare i compiti. Già, perché questo è un luogo talmente intimo e familiare che, oltre a poter ospitare poche persone per volta, è aperto solo in settimana, dal martedì al sabato, e solo di pomeriggio, dalle 16 alle 22.
Proprio per gustare quel momento che va dalla merenda all’aperitivo.
Quanto alla merenda, c’è un menu di dolcetti e stuzzichini salati, studiati per mesi per accontentare grandi e piccini in modo goloso e sano.
Quanto all’aperitivo, oltre al resto, troverete una sfiziosa scelta di mocktail, buoni e colorati. Io ne ho chiesto uno a sorpresa, ed è era buonissimo, oltre che analcolico, se per una volta si volesse fare un’eccezione 😉
Ma l’aspetto più importante, che lo differenzia dagli altri locali, è che è un posto per genitori e figli, ma non solo! Il progetto è nato dall’esperienza personale di Aline: quando la sua bimba era piccola, non avevano un luogo di riferimento per uscire e trascorrere qualche ora in tranquillità, soprattutto insieme a chi non aveva figli. In effetti è una considerazione importante: anche chi non ha bambini o vuole incontrarsi con amici bambino-dotati, può trovare la sua dimensione.
C’è una piccola biblioteca a cui attingere, e giochi da tavolo per tutte le età!
In partenza anche i laboratori
Se il posto lo conoscete già, ecco la novità. Arrivano le “Merende Laboratorio”, per i bimbi dai 3 anni. Dopo la lettura di una storia, i piccoli saranno invitati a illustrarla, con diverse tecniche a seconda dell’età. Necessaria la prenotazione. #Merendevento per bimbi impegnati e adulti impegnati due sedie più in lá!
—
Meccano Cagliari
di Aline Nowè
Corso Vittorio Emanuele II, 287
Aperto dal martedì al sabato, ore 16-22
Facebook: https://www.facebook.com/meccanocagliari/
Email: meccanocagliari@gmail.com
Tel. 349 739 5285
Per i laboratori è necessaria la prenotazione.
Nelle foto altri dettagli su Meccano Cagliari