CARICAMENTO

Cerca

Feste all’aperto a Cagliari e dintorni: 15 location con piano B

Mammarketing 28 aprile 2016
Condividi

Quest’anno ho la fissa per le feste all’aperto in primavera. L’inverno è passato in sordina, senza riscaldamento né piumoni. Si è fatto solo sentire a marzo con un paio di settimane di basse temperature e pioggia.

Da quando è nato Matteo, ogni 15 aprile è sempre stata una giornata bellissima, con sole convinto e temperatura piacevole, da lasciare il giubbotto in un angolo. E così è nata la mia voglia di organizzare la sua festa in un giardino. Ovviamente l’ho trasformata in un matinée, per sfruttare le ore più calde (non chiamiamolo brunch che a qualcuno in famiglia viene subito l’orticaria).

Sì, ma dove? Visto che ricevo molti messaggi in cui altre mamme mi chiedono consigli su possibili strutture dove festeggiare con spazi all’aperto, mi sono messa alla ricerca di location primaverili. Sì, si tratta di soluzioni non propriamente coincidenti con quelle estive, ossia devono prevedere un piano B all’interno e al riparo nel caso il meteo decidesse di giocarci brutti e imprevedibili scherzi.

Così per questo primo elenco ho scartato i gonfiabili dei parchi principali, le aree picnic e i giardini all’aperto, così come ho lasciato da parte sale con spazi esterni ma troppo piccoli per ospitare l’intera festa, e ho stilato un elenco, sia a Cagliari che in provincia. Non conosco personalmente tutte le location, ma vi invito a segnalarne altre, se rispettano questi criteri, o a lasciare una piccola recensione se ci siete stati e pensate che valga la pena consigliarle ad altre mamme e papà. Ho scelto solo location che abbiano almeno una pagina Facebook di presentazione, o comunque una vetrina pubblica e un riferimento.


Feste all’aperto a Cagliari e dintorni con piano B


 

  1. Villa neuve
  2. Ma secret Kitchen
  3. Exmà Café
  4. Ludoteca Il Castello
  5. Il piccolo Principe
  6. AQUA Club&Restaurant
  7. Giardino Sa Mariga
  8. Domu nosta
  9. L’oasi del sorriso
  10. I giardini di Elisa
  11. La casa di Leolù
  12. Rita Orrù Locale per eventi
  13. Villa in campagna privata
  14. Il piccolo ranch
  15. Al boschetto

Cagliari

Villa neuve

E’ il bel giardino dove ho festeggiato pochi giorni fa il compleanno di Matteo. Si trova in via S. Mauro 3 a Villanova, un paradiso nel paradiso della città di Cagliari. Il giardino fa parte di un b&b in stile liberty di recente ristrutturazione e di prossima apertura, è dotato di tavoli, sedie, divanetti e si apre a tante soluzioni di allestimento. A disposizione diverse stanze, diversi bagni, due cucine, un salone e una deliziosa e intima sala da the e lettura.

Ma secret Kitchen

Una location misteriosa di cui non si sa l’indirizzo fino a quando non si decide di prenotare. Si sa solo che è nel centro di Cagliari, dispone di 400 mq di giardino ed è una villa di famiglia curata e gestita dalla sua proprietaria che, intercettata la moda dei social dinner nei suoi viaggi in giro per il mondo, ha deciso di animare questo spazio esclusivo, rendendolo disponibile per feste a tema, corsi di cucina ed eventi. Molto elegante e ricco di attrezzature, si può ben adattare a feste speciali come battesimi, comunioni, cresime. C’è anche la possibilità di avere un catering su misura, d’altra parte la location si presenta proprio come cucina segreta e home restaurant. Per saperne di più, visitate la pagina Facebook.

Exmà Café

La terrazza soleggiata dell’Exmà, quella che ospita il Festival di Letterattura per ragazzi Tuttestorie, può essere prenotata per un evento privato come una festa. All’aria aperta nel centro di Cagliari, ma sempre col piano B.

Ludoteca Il Castello

Si tratta di un centro per l’infanzia dotato anche di un grande cortile privato disponibile per le feste. Vi sareste aspettati uno spazio così, dietro a uno dei portoni del corso Vittorio Emanuele II?

Il Piccolo Principe

Di questa location trovate un post dedicato alla festa a tema lunapark. Si tratta di uno spazioso e colorato asilo e baby parking, disponibile per eventi privati come compleanni e battesimi, con un piccolo cortile all’ingresso dove è possibile allestire.


Poetto

AQUA Club&Restaurant

Una soluzione sul mare, che mette insieme cibo e relax in giardino a una passeggiata per digerire o sgranchirsi le gambe al Poetto è Aqua.
Si tratta di un ristorante con ampio spazio all’aperto, che oltre a essere un locale modaiolo per la vita notturna e un ristorante e pizzeria, ospita anche eventi privati per bambini, con proposte personalizzate anche per piccoli gruppi, buffet all inclusive, area giochi e allestimenti a tema. Anche per questa location c’è il piano B, ossia le Glass Room, sale con strutture trasparenti che salvaguardano l’effetto scenico senza rinunciare alla praticità.
Anche in questo caso consiglierei la location per eventi leggermente più formali come battesimi, comunioni e cresime, dal momento che al centro del giardino c’è una piccola piscina che potrebbe diventare motivo di stress per i genitori.
Vi suggerisco di guardare il sito AQUA Poetto Cagliari (possibilmente a stomaco pieno) e la pagina Facebook.


Assemini

Giardino Sa Mariga

Nei pressi di Assemini, loc. Sa Ruina, il Giardino Sa Mariga è un enorme spazio verde pronto a ospitare feste di compleanno e ogni tipologia di evento. La location è gestita dall’omonima Associazione Ricreativa Sportiva Dilettantistica, dispone di un grande barbecue, di un gazebo e di una sala interna. E’ lo stesso spazio all’aperto proposto da Giochi e Party. 3000 metri quadri di giardino… what else?
Se volete saperne di più, visitate la pagina Facebook.


San Sperate

Domu nosta

Un agriturismo immerso nel verde, che può ospitare fino a 150 persone, con parcheggio interno, sala per il catering, giardino con giochi per bambini, piscina, campo da tennis, pineta.


Quartu

L’oasi del sorriso

E’ un asilo e babyparking, oltre che una location per feste. Si tratta di una casa campidanese con 150 mq di giardino e 150 mq di interni (per 30-40 persone).

I giardini di Elisa

Si tratta di una casa campidanese del 1920 ristrutturata per ospitare feste. Rende disponibile anche il catering su richiesta e dispone di un cortile interno.

Villa Serena

A Margine Rosso è disponibile una villa per feste con ampio giardino, piscina, area giochi per bambini e un ampio parcheggio, in grado di ospitare fino a 120 persone.

La casa di Leolù

Questa è la location all’aperto a Capitana in cui ho festeggiato i miei 35 anni. Vi riassumo in breve che si tratta di una villa e di un ampio giardino attrezzato con ombrelloni, tavoli, divanetti, e un’area gioco per i bambini, che può ospitare fino a 120 persone. E’ possibile noleggiare uno o più gonfiabili. La casa dispone di un camino esterno per arrostire, e la cucina completamente attrezzata è dotata di frigo e pozzetto. Sono disponibili anche posti letto per chi volesse fermarsi, e la disponibilità per l’affitto è di alcune ore o di tutta la giornata. 

Rita Orrù Locale per eventi

Ampio giardino con angolo bar e sala interna con camino e cucina attrezzata.


Quartucciu

Villa di campagna privata

Ci sono molte ville e case rurali che spesso vengono rese disponibili all’affitto per feste ed eventi privati. Ho per esempio trovato un annuncio per affittare per un giorno una villetta rurale, immersa completamente nel verde, in un ambiente tranquillo e in piena libertà, nei pressi di Diverland, nella campagna lungo la S.S. 125. I 150 mq interni disponibili sono composti da due bagni, un’ampia cucina attrezzata (con 2 frigo e un pozzetto) e una doppia sala che si affaccia con vetrata a tutta parete sul giardino. Il giardino è allestito con barbecue, tavoli, sedie per ospitare fino a 70 persone.


Pula

Il piccolo ranch

Un maneggio, ma anche un agriturismo con tanti animali e con un ampio giardino, per chi fosse alla ricerca di una location all inclusive nei pressi di Pula.


Ussana

Al boschetto

Une festa che abbia per cornice un intero bosco? Eccola, ma sempre con sala e pergolato, che non si sa mai!


Leggi anche:

Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Tags:

Ti potrebbero interessare anche...