Mammarketing Asili&Scuole: per le mamme e i papà di Cagliari e provincia

0
497

fb cover1Tra i meme sulle mamme che girano sui social ce n’è uno, riproposto ora in salsa natalizia, ora in salsa Festa della mamma, in cui né Babbo Natale né il Genio della lampada, realizzatori di sogni per antonomasia, sembrano in grado di esaudire i desideri delle mamme, come un’ora tutta per sé. Piuttosto sono pronti a regalare unicorni rosa alati.

Insomma, noi mamme chiediamo la luna? A volte sembra proprio di sì. Anche quando semplicemente chiediamo informazioni su un servizio, o vogliamo cercare uno spazio o un evento in cui andare con i bambini.

meme mamma unicorno rosa

Per esempio, oggi scadono le iscrizioni agli asili nido e scuole dell’infanzia pubblici di Cagliari e provincia. Quanto è stato difficile per voi cercare informazioni, capirci qualcosa, avere feedback da altri genitori che hanno già fatto le loro scelte, per sapere come valutano le strutture e le attività che propongono?

Per me molto difficile. Ma:

  • poiché io vivo a Cagliari da pochi anni, e non ho la memoria storica di luoghi e strutture con la reputazione che si portano dietro,
  • poiché mi piace leggere anche i piani formativi, e non vorrei scegliere una struttura solo per la comodità e vicinanza a casa, all’ufficio o ai nonni,
  • poiché vorrei vedere gli spazi delle strutture anche se per motivi di lavoro non riesco a visitarle tutte…

… Per una volta, niente unicorni rosa alle mamme che sembrano chiedere l’impossibile: il mio regalo da mamma a mamme è Mammarketing Asili&Scuole di Cagliari e provincia!

Ho messo insieme tutte le informazioni che ho recuperato e ho deciso di renderle disponibili alle altre mamme e papà alle prese con le mie stesse ricerche.

Mammarketing Asili&Scuole è

  • un luogo di incontro tra genitori, per leggere recensioni vere, e per avere in un’unica piattaforma le informazioni su tutte le opzioni a disposizione dei bambini, così che noi mamme e papà possiamo scegliere con più convinzione e serenità.
  • un progetto, o meglio un esperimento, che ha bisogno anche del vostro contributo e della vostra esperienza: recensite le strutture che conoscete, mettendo in evidenza gli aspetti positivi, oppure parlando di ciò che non vi convince, ovviamente in modo costruttivo.

E’ stato un lavoraccio, perché una cosa è prendere appunti per sé e altra cosa è renderli disponibili a tutti in maniera uniforme e chiara. Ma sentivo che avevo nelle mani qualcosa che non andava sprecato. Sto ancora lavorando ai contenuti, inserendo dati mancanti e pian piano anche fotogallery. Quindi almeno all’inizio, siate clementi ma date tutti i feedback che volete! Ho iniziato a inviare la propria scheda a ciascuna scuola, quindi troverete l’indicazione “Dati verificati dalla struttura”, man mano che i referenti mi rispondono.

Ne è venuto fuori uno strumento di dialogo e di confronto continuo: è stato bello scambiare due chiacchiere con alcuni dirigenti davvero appassionati del proprio lavoro, che mi hanno raccontato progetti e servizi, perché non tutto è rintracciabile online. In fondo è proprio a loro che affidiamo i nostri pargoli per diverse ore al giorno!

La mia idea è di allargare presto questo progetto di recensioni ed estenderlo non solo alla provincia di Cagliari, ma anche alla regione, e non solo alle scuole di ogni ordine e grado, ma a tutte le attività a misura di bambino in Sardegna, in modo da avere un punto di riferimento per vivere al meglio la nostra isola con i nostri figli!

Per questo siete i benvenuti nella versione beta: tuffatevi, curiosate, recensite e facciamo rete, costruendoci da soli un servizio che manca.

E soprattutto scrivete e segnalate ogni errore, ogni spunto, ogni curiosità che vi viene in mente.

Prima, un ringraziamento speciale e pubblico a Nicoletta Deiana, Senior Software Engineer nonché mia grande amica, che è l’anima tecnologica del progetto: senza di lei molti unicorni sarebbero già spariti dietro l’arcobaleno e non avrei mai dato forma e bit alle mie idee.

Buona navigazione!

Comments are closed.