CARICAMENTO

Cerca

Biblioteca comunale di Pirri: un altro spazio di libri e relax con i bambini a Cagliari

Mammarketing 7 marzo 2018
Condividi

Il mio viaggio alla ricerca di posticini a misura di bambino a Cagliari continua.

Sabato sera sono stata a visitare l’area bimbi della Biblioteca comunale di Pirri, in via Santa Maria Goretti.

Non si tratta di un’area attrezzata come quella della MEM (si rimane con le scarpe, per intenderci) ma anche a Pirri potete trovare un’isola felice per trascorrere un po’ di tempo di qualità con i vostri bambini.

Ad accogliervi uno spazio all’aperto con giochi in legno, scivolo, casetta con numeri e forme, tubo e qualche fiorellino.

Una volta dentro, camminando lungo la sala ristrutturata che comprende biblioteca, emeroteca, postazioni informatiche e collezione di documenti multimediali, si arriva all’area più riservata, dedicata ai piccoli.

Si tratta di due stanze, una dentro l’altra: quella in fondo è ricca di libri e materiali per ragazzi fino a 13 anni.
La prima è per i bambini in età prescolare. Si accede da una porta sorretta dal pilastro delle fiabe e da quello delle filastrocche 😀

La saletta è allestita con un tavolino con le sedie, divanetti morbidi per accogliere le letture ad alta voce, tantissimi libri e libretti, libroni popup, giochi in stoffa e pannolenci, lavoretti realizzati da e per bambini e tanti stimoli colorati ad altezza di bambino, per lasciare a tutti i piccoli ospiti la possibilità di scegliere cosa guardare, toccare, sfogliare, indicare e farsi leggere.

Mi ha colpito la pace e la tranquillità del tempo trascorso insieme a Federico, mentre ci accovacciavamo in quelle piccole sedie per stare con lui e leggere tutto quello che selezionava.

Il prestito di libri, CD e DVD non si accumula con quello delle altre biblioteche. Una pacchia per chi ama leggere con i bambini e non deve spendere per avere sempre nuove storie di carta. Perché, diciamocelo, alcuni libri sono bellissimi ma altri irrimediabilmente brutti: a volte mi chiedo come funzioni il processo di selezione editoriale. In ogni caso, ho la possibilità di testare quelli che ci piacciono di più e comprare solo quelli, o di scoprire nuovi autori e avere piacevoli sorprese.

Se siete come me alla ricerca di posti “nuovi” o da riscoprire che la nostra città offre ai genitori con i propri bambini, la Biblioteca Comunale di Pirri di Via Santa Maria Goretti è uno spazio di relax da aggiungere alla propria lista.

Il 14 marzo alle 17,30 ospiterà la presentazione di Nati per Leggere e Nati per la Musica 2018, un pretesto in più per andare a visitarla.



LEGGI ANCHE:


Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Tags: