Pizzeria amica dei bambini a Cagliari: Tre Archi

0
1334


Ogni tanto la storia si ripete. Vuoi organizzare una serata con amici, tutti con dei figli, e ti chiedi se esista un locale a Cagliari dove poter mangiare mentre i piccoli hanno uno spazio loro dedicato per divertirsi e non annoiarsi seduti, costringendoti ad andare 7 volte al bagno e a rincorrerli a turno intorno ai tavoli.

Guardi su internet, chiedi in qualche gruppo di mamme di cui fai parte… i nomi sono sempre i soliti, e pochi. Questa volta mi è capitato il contrario: un’altra mamma ha chiesto qualche dritta in un gruppo per una pizzeria kids friendly ed è stato fatto un nome nuovo, almeno per me: Tre Archi.

E manco a farlo apposta si presenta l’occasione di una pizzata con amici e bambini da organizzare in fretta e non troppo lontano. “Andiamo ai Tre Archi!”, mi sono detta, così testo il servizio e faccio anche qualche foto per il blog.

Tre Archi non è un nome nuovo, anzi: una pizzeria gigante in viale Diaz, che dispone di non so quante salette, sia al chiuso che all’aperto. Il locale principe quando ci sono partite di calcio in tv da vedere in gruppo, la scelta sicura per le grandi comitive in cerca di un posto capace di accogliere tutti. La novità è che non sapevo avesse uno spazio per bimbi.

Il che è assolutamente da premiare, almeno con una visita. Nella sala dedicata c’è un tappeto elastico, tre casette e due dondoli. Poco distante c’è una fontana ipnotica per i piccoli. Lo spazio per bambini è enorme, oltre 100 metri quadri, riparato e comunicante con una sala all’aperto. Noi abbiamo prenotato il tavolo proprio accanto al suo ingresso, quindi eravamo comodissimi.

Però… c’è un però. Non c’è controllo e i giochi non sono proprio nuovissimi. E va bene. Però l’intera area sembra abbandonata, è trascurata e un po’ sporca, come può essere un cortile mai curato a fine stagione. Eppure la struttura, dagli archi ai muri al soffitto è bella, ha mongolfiere in latta appese all’ingresso, ha le pareti dipinte con fiori giganti. Si intravede l’entusiasmo del progetto iniziale, forse sepolto da altre priorità. Basterebbe poco per renderlo uno spazio più accogliente e invitante, e a quel punto una pizzeria simile avrebbe davvero un plus ineguagliabile per i locali concorrenti della stessa zona.

Centralità, ampio parcheggio, cortesia, servizio veloce e soprattutto amico dei bambini. Quasi un sogno che si avvera per noi genitori, Lo promuoverei a pieni voti per una serata tra amici con figli al seguito, e potrei superare anche il fatto che la pizza non sia tra le mie preferite in città.

I bambini si sono divertiti comunque moltissimo, anche solo per il grande spazio che avevano a disposizione per giocare e correre. Le mie considerazioni vogliono infatti essere un incoraggiamento a dare ai bambini un’attenzione in più, ma vera, perché al momento il mio personale giudizio è “vorrei ma non posso”, o addirittura “potrei ma non voglio”.

I Tre Archi - spazio bimbi

Vista complessiva

I Tre Archi - le casette per i bambini

Le casette

20150903_203056

Le casette

I Tre Archi - tappeto elastico

Il Tappeto elastico

Dettagli dell ingresso: la mongolfiera

20150903_203324

La fontana

Leggi anche:

Cagliari: un gruppo su Facebook per scovare i ristoranti amici dei bambini

Gonfiabili di Monte Urpinu: il paradiso dei bambini la domenica mattina

Babaiola Pet Village: natura e animali a due passi da Cagliari

Segui Mammarketing anche su Facebook e Twitter!

Comments are closed.