CARICAMENTO

Cerca

Condividi

7b

Il Battesimo è il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l’arcobaleno divino sulla nostra vita.
(Benedetto XVI)

Caro Federico,
oggi poniamo insieme questo primo mattoncino sul tuo cammino di fede e di vita.
Ti affidiamo al piú grande Creatore, perché ispiri, illumini e riempia di speranza il tuo cantiere, affinché anche tu possa ogni giorno costruire con creatività e impegno, con passione e determinazione e vedere i tuoi progetti e tutto ciò che desideri prendere vita e crescere con te.

Finalmente il giorno del battesimo di Federico è arrivato. Un rito semplice, alla sola presenza delle nostre due famiglie. Il tempo ci ha graziato e ci siamo goduti un pranzo al mare.

L’incontro con il prete prima del battesimo mi ha lasciato un ricordo importante. Le sue descrizioni, il suo riportare nella contemporaneità dei nostri giorni un rito che ormai è sempre più solo un rituale, lo ha reso per me un momento molto sentito, e non lo pensavo. Solo un accenno al momento sacro, perché in questo post voglio parlare di profano ?
Lo sapete che al momento dell’arrivo in chiesa, nel primo dialogo, quando si è accolti dal prete alla porta di ingresso con la domanda: “Cosa chiedete alla chiesa di Dio?”, non si risponde solo: “il Battesimo”?
Si può chiedere la “Fede” o la “Vita Eterna”: si tratta di tre formule che hanno lo stesso valore. Noi per Federico abbiamo chiesto la… Fede, e sul momento mi sono anche commossa, ripercorrendo le tappe che ci hanno portato a scegliere quel nome.

Per la festa, non volevo organizzare nulla di particolare. Sì, sto bene, sono sempre io! ? ?
E infatti poi ho ceduto al tornado dell’ispirazione negli ultimi due giorni. Volevo trovare un punto di incontro tra il minimalismo della componente sarda e l’abbondanza di quella campana, e scegliere un tema che riempisse di significato le decorazioni.
E in un momento di insonnia ho visualizzato i mattoncini Lego.

Proprio un mattoncino bianco è stato il tema della nostra festa. Il primo che abbiamo posto insieme in questo suo percorso di fede ma anche di vita, come nella dedica che gli abbiamo scritto. Se si cerca online si trova di tutto su feste a tema Lego, ma io ho voluto sviluppare un’idea solo mia, semplice, nei contenuti e nei colori, per un effetto sobrio, ma allo stesso tempo allegro, bambinesco e che rendesse il senso della scelta.

Mi sono poi innamorata del bebé di Lego City, una collezione che già avevo osservato attentamente perché aveva introdotto la figura del papà che spingeva il passeggino e l’uomo sulla sedia a rotelle.
Trovarli per inserirli nella bomboniera è stata un’impresa epica, dal momento che questi personaggini, pardòn, le minifigures, sono venduti in bustine singole a sorpresa (tra l’altro la serie 16 a Cagliari è ormai introvabile). Ho così cercato in lungo e largo nel web scoprendo che esistono e-commerce per collezionisti, e anche così ne ho racimolati appena 7. Altro che pezzi da collezione, altro che bomboniere di orsacchiotti e oggetti di ceramica! Ma ne è valsa la pena: sono 1 cm di pura bellezza, li ho adorati dal primo momento.

Ho poi personalizzato la scatolina in plexiglass, sempre in stile Lego, e anche i bebé e i mattoncini. Anzi per ogni esigenza di stampa, incisione e personalizzazione di grafiche e plexiglass io ormai ho il mio riferimento di fiducia a Sestu. Si tratta di Lasergraf, perfetto per me per la pazienza con cui già diverse volte ha supportato e sopportato le mie idee, anche fuori orario!

Il resto dell’allestimento è tutto commestibile, frutto della sinergia di mamma e nonna che instancabili hanno cercato pasticceri e negozietti sia Cagliaritani che campani, per scovare le idee più buone, ma soprattutto chiedere creazioni ad hoc, dai confetti personalizzati col mattoncino lego, ai biscotti in pasta frolla profumati e sempre buoni, fino ai mini cupcake e alla torta, per una tavola bianca, celeste reale (amo il celeste reale) e blu fiordaliso, tutta per Federico!

Ecco le foto. Buona carrellata!

3d

Jpeg

Battesimo Lego

Il mio pusher di creatività mi procura sempre roba buona!

Preparativi

Preparativi

Lego battesimo

Lato con l’incisione

1
45a
5b

4d7a

Torta e mini cupcake by Il Tartufo

8aP_20170429_154518IMG_0662IMG_0663IMG_0664P_20170428_230328P_20170429_160311P_20170429_160319P_20170429_160338P_20170429_160450P_20170430_091622pagepage1


LEGGI ANCHE:


 

Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Tags: