Festa a tema trenini per il secondo compleanno di Matteo

0
4499

_IGP2175

Ciuf Ciuf… Matteo compie 2 anni, c’è da organizzare una festa!

Io amo organizzare le feste. Quindi? Da dove si parte? Dal tema. L’anno scorso per il primo compleanno non ho avuto dubbi: a Matteo piacevano gli animali. Scopriva versi, leggeva libri, cantava di fattorie, gli regalavano arche. Bisognava solo scegliere quale habitat e alla fine, tra fattoria e giungla, ha vinto la giungla.

Cosa piace a un bimbo di due anni? La cioccolata, le macchinine, i trenini… Bingo! I trenini piacciono anche a me. E si capisce dal logo di questo blog: un trenino con tre ruote che rappresentano le tre categorie di cui scrivo.

E dal momento della scelta è tutto un Pinterest, un brainstorming e un paio di forbici. Ecco come abbiamo realizzato la nostra festa di compleanno a tema trenini. Se vi ispira e vi piacerebbe realizzarne una simile, in fondo trovate tutti i riferimenti. Altrimenti chiedete! 🙂

La festa (la prima, la seconda, la terza e la quarta)

La festa con tutti gli amici è stato il penultimo evento celebrativo dei due anni. Prima c’è stata la festicciola del buongiorno, poi la festa all’asilo, poi il taglio della torta a casa, il taglio della torta con i parenti arrivati dopo un paio di giorni. Dopo, la pizzata di chiusura, finalmente in relax.

Matteo compie due anni

A ogni momento la sua torta, ma quella “vera” è perfettamente in tema: pandispagna e crema per i bambini (con qualche pezzo di cioccolata per i più grandi) e il cioccolato plastico modellato in un paesaggio di montagna con qualche nuvoletta a fare da sfondo alla stazione, con un binario tondo e un trenino carico di caramelle (che è ancora intatto nel mio frigo). Bevete tanto caffè senza zucchero? Ecco cosa fare delle palette che non usate: piccole rotaie su cui far scorrere minicupcake al cioccolato!

torta trenino

torta trenini

torta cupcake trenini
_IGP2153

Le decorazioni

Il locale della festa ha una saletta separata per il catering. Avevo a disposizione 4 tavolini. Con cosa allestirli? Trenini, trenini, trenini! Abbiamo così sfruttato il ricco patrimonio di famiglia, e ce ne siamo anche dimenticati un paio nelle scatole, caricando al massimo tutte le batterie per farli girare e suonare per la gioia di tutti gli invitati, soprattutto quelli senza figli! Peccato per i ponti di costruzioni, su cui avrei dovuto appoggiare dei piattini. Ma qualcuno, ignaro, li ha dati a Matteo per giocare prima di infilarli già pronti nelle scatole della festa!

Come base ho scelto un tovagliato neutro, per creare l’effetto naturale di un paesaggio ferroviario. Tutti i vassoi sono stati dotati di rotelle, come biscotti o liquirizie. E posizionati in fila, per ricreare l’effetto dei vagoni. Ma se vi dovesse venire la stessa voglia, vi consiglio di rassegnarvi: non c’è colla (di pesce, di zucchero, di miele, professionale, chimica, a caldo e neppure il biadesivo) che tenga: dopo un po’ si staccheranno! 🙁 Se scoprite il segreto, fatemelo sapere!

foto (1)

Anche tutto il salato del buffet è in tema ruote: tramezzini a rondelle, pizzette sfoglia, pizzette napoli, mini hamburger. E se vi state chiedendo la provenienza di tutti quei cerchietti sugli stuzzicadenti, sono state disegnati, stampati, ritagliati e incollati in un paio di notti che ho deciso di dedicare al mio karma (se vorrete mai farmi un regalo gradito, regalatemi una perforatrice tonda!)

_IGP2178

_IGP2177

_IGP2167

_IGP2165_IGP2168

Per il reparto dolci, bicchierini di creme caramel e budino su vagoncini trasparenti da finger food, pan di spagna al cioccolato tagliato in rettangoli con due caramelle gommose per trasformare ogni fetta in un vagoncino e carrozze con fragole che, ahimè, non sono state immortalate.

festa a tema trenini

_IGP2140

_IGP2108

_IGP2151

Immancabile il treno merci fatto di 1 metro di pane e Nutella, finito prima di arrivare a destinazione! 🙂

pane e nutella

pane e nutella festa di compleanno

1 metro di pane e nutella

Una bella idea (me lo dico da sola) per fare una scorpacciata di cake pops che adoro, approfittando di una festa di bambini, è stata quella di posizionarli come alberelli intorno ai binari del treno, infilzando il bastoncino in rettangoli di polistirolo rivestiti con la stessa carta del tovagliato.. Pochi ma buoni. Anzi, buonissimi!

_IGP2181

_IGP2163

_IGP2104

_IGP2183

In bella vista il pulcino di cioccolato che mi sono aggiudicata all’asta di ASGOP, realizzata a Pasqua per raccogliere fondi per questa tostissima associazione di genitori di piccoli pazienti oncologici in Sardegna.

festa a tema trenini

Esageriamo

Trenini trenini trenini dappertutto. Di carta, di plastica, di legno, di cioccolato plastico, di pan di spagna e… di cartone. Un trenino di cartone gigante. Progettato e poi delegato ai nonni per fare prima. Alla cui realizzazione ha partecipato anche Matteo. Con qualche scatola, colori a tempera e piatti di cartone. Piccola spesa, massima resa e… grande successo!

trenino in cartone

trenito cartone

trenito4

treninobimbi

locomotiva cartone

Un regalo per i bambini

Per fare un regalino a tutti i bambini, ho pensato a qualcosa di utile, da usare direttamente alla festa. Da mamma sempre di corsa, ogni volta che vado ai gonfiabili rischio di dimenticare le calze antisdrucciolo, o ricevo chiamate di altre mamme che mi chiedono se posso portarne un paio in più perché se ne sono dimenticate. Quindi: calzini per tutti, con la gommina personalizzata con la scritta “Matteo 2 anni”. Se volete approfondire, ecco il link al post dedicato ai calzini antiscivolo faidate.

calzini antisdrucciolo fai da te

Ultimi dettagli

Ecco qualche altro scatto che immortala qualche dettaglio, dal bigliettino d’invito alle etichette per le bevande, alle carte di involucro dei cioccolatini. E qui mi sarebbe piaciuto aggiungere tante altre piccole idee non realizzate per mancanza di tempo. Magari l’anno prossimo!

invito_Matteo_2

_IGP2300

_IGP2267

_IGP2154

_IGP2145

cioccolatini personalizzati

cioccolatini personalizzati

_IGP2172

_IGP2170

Location

Ho approfittato del compleanno di Matteo per andare a visitare e studiare un bel numero di sale per feste, così ho raccolto tanto materiale per parlarvene su questo blog. Ho fatto davvero fatica a trovare informazioni su quali e quante ci fossero a Cagliari e dintorni, i costi, i servizi, l’animazione, il catering ecc., e mi fa piacere condividerlo con altre mamme che si trovano nella stessa situazione. Stay Tuned! La sala che abbiamo scelto noi è Kidzone: nuova e colorata, luminosa, spaziosa e piena di giochi per diverse fasce di età. Inizialmente volevo fare una festa in una sala da allestire, ma quando ho visto il puro divertimento di Matteo e degli altri bambini ai gonfiabili in altre feste nei mesi precedenti non ho avuto dubbi. Oltre ad essere a Cagliari, conditio per noi fondamentale, ha biliardino, basket e flipper. La componente adulta della famiglia non ha avuto dubbi!

Non c’è proprio tutto ma quasi. Vi piace questa festa a tema trenini? Ne avete fatta una anche voi? Ne farete una presto? E che tema avete scelto per bimbi di due anni? Se siete appassionati di feste tematiche, lasciate un commento!

CREDITS

  • Location: KidZone Cagliari
  • Buffet Salato: Dulcis (e io!)
  • Buffet dolci: Sisters’ Cake (torta, cupcakes, cakepops), Les Plus Bon (metro di pane e Nutella), Coccodi (pandispagna al cioccolato)
  • Foto: zio Daniele e zia Roberta, nonno Fortunato
  • Allestimento: io e mia mamma!
  • Trenino in cartone: nonni, con la simpatica partecipazione di Matteo
  • La Baracca: nel frattempo, veniva portata avanti da papà Luca, che se no sembra non aver fatto nulla! 😉

Leggi anche:

Giungla party: la nostra festa di compleanno a tema

Matteo compie 2 anni: terrible twos del figlio e incredible twos della mamma

Festa a tema Lunapark: per piccoli e per grandi!

Segui Mammarketing anche su Facebook e Twitter!

Comments are closed.