Vita da elfi: a luglio 2 campus fiabeschi nella foresta di Montarbu Seui

0
2448

vita da elfiIn questi giorni sono inondata da informazioni sui campi estivi. Ringrazio che esistano, anche se in linea di principio preferirei che il mondo della scuola si ritarasse sui bisogni delle mamme lavoratrici a tempo pieno, e naturalmente dei papà, che devono trovare soluzioni a pagamento per coprire il lunghissimo periodo di chiusura scuole che va da giugno a settembre. Ma sarebbe un discorso difficile e complesso.

Matteo è ancora piccolo per i campi estivi, ma mi piace scoprirli e iniziare a leggere come sono organizzati. Mi piace soprattutto la possibilità di scelta tematica: ci sono quelli incentrati sullo sport, quelli sul teatro, sulla lettura, sui giochi in acqua e così via. Per tutti i gusti e le tasche.

Uno che mi è stato segnalato mi ha colpito più di tutti, e sono andata ad approfondire sul sito web. Già nella home c’è un concentrato di parole che mi piacciono: arte, natura, residenza, biodiversità, circo, sensibilizzazione ambientale.

Si tratta di Vita da Elfi, dell’Associazione Punti di Vista. Non si protrae per tutta l’estate ma si tratta di brevi soggiorni nelle foreste della Sardegna per piccoli elfi dai 7 ai 14 anni.

La passione per le arti e per l’ambiente, in particolare la vita nei boschi, ha portato i 4 soci dell’Associazione a dare vita a queste fiabesche esperienze di immersione totale nella natura per gruppi di 16 bambini, accolti in foresterie attrezzate, allenati a colpi di attività circensi per poter affrontare le avventure e le passeggiate dei percorsi scelti, preparati a sognare con libri e storie in tema e stregati dalla scoperta del microcosmo che li aspetta, fatto di piccoli animali, piccole piante, suoni, odori e sorprese che di sicuro non troverebbero in città.

Avevo già conosciuto Mara Lasi, coordinatrice del progetto, e la sua passione tradotta in lavoro, quando abbiamo trascorso un sabato mattina alla fattoria Emoyeni, e avevo quindi già sentito parlare di questa esperienza, da cui, ahimé, ci separano altri 4 anni. Poi ho visto questo video documentario e mi sembra doveroso diffondere un progetto che coniuga bambini, scoperta di luoghi nuovi della Sardegna, educazione ambientale, preparazione ed entusiasmo.

Me lo immagino un figlio che torna a casa da un’esperienza così, 1 centimetro in più in altezza, polmoni e cuore! Se vi interessa correte: le iscrizioni per le due residenze di luglio scadono il 5 giugno! I campus estivi si svolgeranno nella foresta di Montarbu Seui, dal 2 al 6 luglio 2016 (età 7-10 anni) e dal 9 al 14 luglio 2016 (età 10-14 anni).

Vita da Elfi (the life of elves) from Illador Films on Vimeo.

LEGGI ANCHE:

Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Comments are closed.