Cosa fare con i bambini questo weekend a Cagliari e in Sardegna? #4

0
1090

merendEventi

Cosa fare in questo weekeend con i nostri bambini a Cagliari e in Sardegna? Sole sì sole no, qualche raffreddore. Mentre caricate nel portabagagli ombrellone e crema solare per andare al mare, date anche un’occhiata ai MerendEventi previsti Sabato 31 maggio e Domenica 1 Giugno.

Ma prima vi ricordo che:
Lunedì 2 Giugno è festa! Quindi eccezionalmente estendiamo gli appuntamenti segnalati a tutto il lungo weekend che ci traghetterà dritti dritti dentro l’estate!

Tre giornate in cui le mie ricerche hanno portato soprattutto a rassegne all’aria aperta. Perché è questo che noi genitori desideriamo per passare le prossime giornate con i nostri bimbi. E allora buon divertimento!

Diffondete l’agenda dei MerendEventi, e segnalate quelli nascosti così bene che non sono ancora riuscita a trovare! 🙂


Segui Mammarketing anche su Facebook e Twitter!


Festival e rassegne

Cagliari

Domenica alla Grande Jatte
Se questo Sabato deciderete di concedervi una bella passeggiata ai Giardini Pubblici, sappiate che verrete teletrasportati nell’Ottocento. Nessuno si stupisca di incontrare bambini e adulti in abiti dell’epoca e steampunk, tra pizzi, merletti e una deliziosa ora del the fatta con tutti i crismi, persino anticipata da un corso di bon ton! Si tratta della Domenica alla Grande Jatte, che per questa sesta edizione raddoppia e prosegue anche tutta la giornata di lunedì 1 giugno. Il tutto contornato dalle creazioni di originali artigiani che espongono nella stradina centrale del giardino. Io ho partecipato alla quinta edizione, capitata lì per caso: i Giardini Pubblici di Cagliari sono il nostro parco preferito d’inverno perché riparato dal vento. L’effetto sorpresa è stato divertente, ma vi consiglio di provare anche l’effetto scoperta! Se volete saperne di più, leggete in programma!

Chi: Associazione Culturale Oneiros
Cosa: Domenica alla Grande Jatte
Dove: Giardini Pubblici di Cagliari
Quando: 31 maggio e 1 giugno dalle 11.30 alle 21.00
A chi: tutta la famiglia
Quanto: gratuito
Come: senza prenotazione

Selargius – Cagliari

Parcolandia
Una mattinata di festa e divertimento al parco per tutta la famiglia, organizzata dall’agenzia di animazione Superanimatori, che promettono una “festa bellosissima”!. Un programma degno del mini club del miglior villaggio turistico, con accoglienza all’insegna del face e Tattoo Painting, Giochi, baby dance, bolle i sapone giganti, spettacolo di Magia, e gran finale con sculture di palloncini per tutti. E non dimenticate gli ospiti d’onore: Peppa Pig e i suoi amici!
Sarà una mattina all’insegna del divertimento, aria aperta, sole e prato verde, l’ideale per giocare, ballare e cantare in compagnia dello staff dei Superanimatori: dalle 10:30 alle 13:30 al Parco della Pace a Selargius (Via toscana, Via Campi Elisi, Via della Pace),

Chi: Superanimatori
Cosa: Parcolandia, attività ludiche con animatori
Dove: Parco della Pace (ingresso da Via toscana, Via Campi Elisi, Via della Pace) Selargius
Quando: 2 Giugno dalle 10.30 alle 13.30
A chi: tutta la famiglia
Quanto: gratis
Come: senza prenotazione

Cagliari

Pattiniamo insieme al Parco di Monteclaro
Gli istruttori qualificati della società MLSKATE Cagliari aspettano tutti coloro che vogliano provare il pattinaggio in linea per una mattinata a… rotelle! Esibizione di destrezza di piccoli pattinatori già esperti e a seguire lezione gratuita per sportivi di ogni età. Sarà presente anche Maria Laura Orrù, presidente della società e pluricampionessa mondiale. Mi raccomando i caschetti!

Chi: MLskate
Cosa: lezione gratuita di pattinaggio in linea
Dove: Pista di pattinaggio del Parco di Monte Claro, Cagliari
Quando: 1 giugno dalle 10.30 alle 13.00
A chi: tutti
Quanto: gratis
Come: senza prenotazione

San Sperate

Liberi da radici
Tre giornate in cui gli artisti del mondo incontrano gli artisti residenti in Sardegna, in un contesto d’eccezione: la Fattoria Giulia, dove l’arte si mescolerà agli orti coltivati in modo naturale e agli animali da cortile allevati liberamente. Tra esposizioni di pittura, scultura e fotografia, performance musicali e reading letterari ci sarà spazio per laboratori creativi per bambini.

Chi: Artesenzaconfini
Cosa: Rassegna di arte sarda e dal mondo
Dove: Fattoria Giulia – San Sperate
Quando: 31 maggio – 2 giugno dalle 11.00 alle 18.30
A chi: tutti
Quanto: gratis
Come: senza prenotazione

Monumenti Aperti
Continuano gli appuntamenti in altre città per permettere a cittadini turisti e visitatori di conoscere il patrimonio culturale delle città, in compagnia di studenti, volontari e associazioni.
Chi: Comuni di Buggerru, Dolianova, Gonnosfanadiga, Iglesias, Olbia, Porto Torres, Portoscuso, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Santa Giusta, Selargius, Soleminis, Villasor
Cosa: Monumenti Aperti – visite guidate
Dove: vari punti di interesse nelle città coinvolte
Quando: 31 maggio – 1 giugno
A chi: per tutta la famiglia
Quanto: gratis
Come: consultare il programma 

AutisMovie 2014

Un incontro molto interessante soprattutto per i genitori, ma aperto a tutti e che mi fa piacere segnalare: si tratta della seconda edizione del Festival internazionale di cortometraggi sull’autismo.

Chi: Associazione Diversamente Onlus e l’Associazione di promozione sociale inMediAzione
Cosa: AutisMovie 2014 – Festival internazionale di cortometraggi sull’autismo
Dove: Hostel Marina, Scalette di San Sepolcro, 2 – Cagliari
Quando: 1 giugno (e 2 giugno) dalle 17.30 alle 19.30
A chi: tutti
Quanto: gratis
Come: senza prenotazione

La laguna espone

Tre giornate dedicate a nautica, sport, degustazioni, sfilate e attività per bambini organizzate da cooperative sociali, incorniciate da Sant’Antioco e il suo lungomare. Per saperne di più ecco il programma ufficiale.

Chi: Turismo Sant’Antioco
Cosa: Esposizione
Dove: Lungomare Sant’Antioco
Quando: 31 maggio – 2 giugno
A chi: tutti
Quanto: gratis
Come: senza prenotazione

Laboratori

Cagliari

Laboratorio sensoriale
Un laboratorio sensoriale per bambini dai 6 ai 9 anni, organizzato da Gabriella Pisu dell’Associazione Arteficio Cultura e ospitato nella splendida cornice del Teatro Civico di Castello.

Chi: Gabriella Pisu
Cosa: Laboratorio sensoriale
Dove: Teatro Civico di Castello, Via De Candia, Cagliari
Quando: 31 maggio dalle 17.30 alle 19.00
A chi: bambini 6-9 anni
Quanto: 10€
Come: prenotazione (T. 0706777660 – email: arteficio.cultura@gmail.com)

Mostre

Cagliari

Pance d’Autore – Quando l’attesa si colora
Prendi una fotografa, delle artiste e delle future mamme che offrono il loro pancione come tela per raccontare uno dei momenti più belli ed emozionanti per una donna: la gravidanza. Il risultato è una mostra – viaggio dei sentimenti, dal titolo più che esploicativo, che potete ammirare nel weekend ma anche fino all’8 giugno, se vi trovate dalle parti di via Sonnino e vi fermate a prendete un caffè al White, al civico 119. Un utile spunto per ricordarmi prima o poi di parlare di belly art!

Chi: Gabriella Pira, con Emanuela Pedditzi, Alessia Mameli e Samanta Demeglio
Cosa: esposizione fotografica
Dove: White Lounge Café, via Sonnino 119 Cagliari
Quando: fino all’8 giugno
A chi: tutti
Quanto: gratis
Come: senza prenotazione

Leave a reply