Faro di Sant’Elia e fortino di Sant’Ignazio: trekking a Cagliari

Trekking con bambini a Cagliari: il Faro di Sant'Elia e il Fortino di Sant'Ignazio. Passeggiata di primavera o tramonto estivo, quale preferisci?
0
185
Vista dal fortino di Sant'Ignazio

Faro di Sant’Elia e fortino di Sant’Ignazio.

Anche se siamo in zona gialla, giallosappiamo che il tempo non promette bene. Ma nulla vi vieta di fare un’escursione tra natura e archeologia restando in città.

Mea culpa, non ci ero mai stata. E chi lo avrebbe detto: ai piedi del faro ci sono pure le galline! 

Passeggiata a Cagliari al Faro di Sant’Elia

Una lunga passeggiata coi bambini, da fare volendo anche in bici,  tra cunicoli e macchia mediterranea, fino al fortino, che avrebbe forse bisogno di qualche cura in più.

La vista sulla città è spettacolare, a 360 gradi. La contemplazione va accompagnata con una bella merenda!

Qualche informazione in più

Il Faro di Sant’Elia, il più antico della Sardegna, si trova in località San Bartolomeo, sulla strada che porta a Calamosca. Girando sulla destra, in via del Faro appunto, vi attende una breve salita che potete decidere di fare a piedi, oppure in auto, ma i posti per parcheggiare sono davvero pochi.

Già qui la vista è mozzafiato, ma non accontentatevi: cappellino e borraccia, vedrete in lontananza il Fortino di Sant’Ignazio, che si può raggiungere a piedi in una ventina di minuti. I più avventurosi possono anche salire sulle mura del fortino, oppure fare delle foto meravigliose tra le pietre che incorniciano una porzione di scogliera tra mare e di verde.

Bellissima nelle mattine di primavera, ma anche al tramonto.

Si può arrivare a piedi, in bici, con zaino portabambini e forse anche con un passeggino attrezzato. La camminata è adatta anche ai bambini più piccoli, anche se non brevissima, ma ci si può fermare per delle soste nei cunicoli che furono adibiti ai cannoni prima e a lazzaretto poi.

Il fortino andrebbe messo in maggiore sicurezza, ma ai bambini piacerà per il connubio di avventura e natura selvaggia che riporta a storie antiche di fortificazioni militari e avvistamenti di navi nemiche.

Fortino di Sant'Ignazio

Rifugi fortino Cagliari

Vista dal Faro di Sant'Elia

Faro di Sant'Elia

Fortino San'Elia Cagliari

Fortino San'Ignazio
Passeggiata Faro Cagliari

Fortino Sant'Ignazio

Leggi anche: La Torre del Poetto: mini gita a Cagliari

Seguimi su Instagram!

Leave a reply