Site icon Mammarketing

Skuola.net | Ripetizioni.it: imparare anche in digitale

Skuola.net | Ripetizioni

Matteo è in quarta elementare e iniziamo a tirare le somme in vista delle scuole medie. Mi immagino un mondo completamente nuovo, dove i ritmi di studio si intensificheranno e, al di là della preparazione di base, che per fortuna non manca, mi pongo molte domande sul metodo di studio.

Imparare a imparare, essere autonomo nello svolgimento dei compiti, apprendere in maniera curiosa, trovare ciò che lo appassiona, con la voglia di approfondire e scoprire i legami con la realtà. Amare l’idea di andare a scuola per affermare la sua individualità, e allenare anche quelle competenze emotive e soft che definiranno la sua personalità fuori casa, trovando punti di riferimento altri rispetto a noi.

Non sono anni facili, la scuola procede a singhiozzo, passa dalla DAD alla DID, e anche se si riesce a essere in presenza, si fa spesso fatica a procedere con i programmi didattici, per permettere a tutti di non restare indietro.

Perché fare ripetizioni

Da poco abbiamo ricevuto le pagelle, e di solito da questo momento molti genitori scelgono di affidarsi alle ripetizioni per potenziare la formazione o colmare alcune lacune.

Ma con la parola ripetizioni si intende un ventaglio di possibilità molto più ampio. Spesso si sceglie un aiuto compiti perché è un’attività che può creare momenti di tensione in famiglia, mentre una figura esterna e competente permette ai ragazzi di restare concentrati sull’attività e di finire in minor tempo ciò che con i genitori si farebbe in più ore. Per non parlare dei weekend passati a fare i compiti di tutta la settimana, soprattutto per chi fa tempo pieno a scuola e ha i pomeriggi pieni di attività extra scolastiche. Ci si può approcciare alle lezioni anche per imparare meglio una lingua o a suonare uno strumento, per prepararsi a un test di ingresso o a un esame. È uno strumento utile anche quando, per motivi di salute o trasferimento o anche sport, si è costretti ad assentarsi a lungo da scuola.

Non è facile nemmeno decidere di affidarsi alle ripetizioni classiche, perché si svolgono normalmente in luoghi chiusi, sia che si vada in ludoteche o uffici attrezzati, sia che si ospiti in casa una persona che comunque fa parte di bolle altre rispetto alle nostre.

Come tutto, anche questo mondo si è riadattato ai nuovi bisogni, e piattaforme come Skuola.net | Ripetizioni.it offrono servizi di ripetizioni sia in presenza, a casa propria o del tutor, che online.

Skuola.net | Ripetizioni.it

Skuola.net Ripetizioni.it è la piattaforma che realizza “Percorsi Formativi Personalizzati” con il supporto di Consulenti Didattici, ossia percorsi educativi che si costruiscono su misura per il singolo studente. Il nuovo servizio è aperto anche ai bambini della primaria.

Provare è semplicissimo:

Anche nei panni di genitore, mi sento sicura ad affidarmi a una rete qualificata di professionisti per trovare un docente, invece che “pescare nel mucchio” degli annunci o nel passaparola. Ma mi farebbe piacere avere voce in capitolo e avere la possibilità di scegliere o modificare, sapendo cosa è meglio per mio figlio. Skuola.net | Ripetizioni.it parte dall’idea che sia necessario scegliere il tutor ideale che matchi perfettamente con lo studente.

Per saperne di più, se preferisci lo human touch, puoi prenotare un appuntamento telefonico gratuito, scegliendo giorno e ora preferiti qui: Calendly

[Post in collaborazione]
Se questo post ti è piaciuto e vuoi leggerne altri, segui Mammarketing su Instagram e Facebook!

Exit mobile version