MEM Area Bambini 0 – 3: la comfort zone per bebè, mamma e papà

Visto che gli spunti sulle attività invernali da fare a Cagliari con i bambini impazzano nel blog, eccovi accontentati con questa nuova perla: lo Spazio Bambini 0 3 della Mem, la Mediateca del Mediterraneo.

Per chi non lo sapesse, questo bellissimo luogo dedicato ai piccolissimi all’interno dell’altrettanto bellissimo spazio dell’ex Mercato Civico ha riaperto a gennaio, dopo la chiusura infrangicuore di tanti genitori che, come me, qualche anno fa cercavano con il lumicino spazi per neonati.

Per fortuna le cose stanno cambiando e qui, dove via Mameli si incontra con via Nazario Sauro, i nostri bambini si incontrano tra loro e con tanti libri, giochi, spazi decisamente a loro misura.

La Mediateca del Mediterraneo è già di per sé un luogo affascinante, moderno, ricco di spunti per lo svago e per lo studio, una piazza di cultura: stando al suo interno potresti essere in qualunque città contemporanea. Esci e non sai se troverai la Sella del Diavolo o la torre degli Asinelli, il Big Ben o il Merlion. 😀 Vabbe, mi sono lasciata andare, però la sostanza è che la struttura è davvero un fiore all’occhiello dell’offerta sarda.

Nello spazio bimbi ci sono poche regole: calzini puliti per i bambini e anche per i genitori. In mancanza di calzini, ci si dota di calzari, ma sempre senza scarpe (quindi occhio agli alluci fuori dai buchi, come in aeroporto!), per non rovinare i morbidi arredi e il tatami che riveste l’intero pavimento. Dentro, i bambini sono sicuri, possono correre in tutta libertà, rotolarsi, cadere, arrampicarsi, salire, scendere, rilassarsi, scoprire cosa nascondono gli scaffali, scegliere un libro da farsi leggere ad alta voce. E anche i grandi possono letteralmente “svaccarsi” con loro, giocare insieme per terra, mettersi alla loro altezza e sviluppare un contatto fisico nuovo con il proprio piccolino, in un ambiente che è difficile ricreare tra una corsa e un appuntamento.

A disposizione un bagno adeguato alle esigenze specifiche di quella fascia di età, dal fasciatoio ai mini water, la poltrona per l’allattamento, alzasedia per mangiare e scalda pappa. Ideale per un pit-stop mamma che gli scandinavi… muti! 🙂

Tutto questo dal martedi al sabato 10–12/16-19 e lunedì mattina dalle 9 alle 13. E, se ve lo state chiedendo, è ovviamente tutto gratuito.

I bambini sopra i 3 anni non possono entrare, è categorico e giusto: Matteo non lo ha accettato del tutto, ogni tanto si affaccia per controllare la situazione, ma non rimane a guardare. L’area Ragazzi antistante è piena di attività per lui e per gli over 3: libri da sfogliare, da scegliere, giochi di società, fogli e colori e, quando è fortunato, trova il signor Carlo pronto a dargli una lezione di scacchi. Il personale è gentilissimo è disponibile, e soprattutto competente nel consigliare i libri. Un giorno l’abbiamo finita tutti insieme con te caldo e biscotti!


Quasi tutti i libri, i dvd e i cd posso essere presi in prestito per un mese.

Lo Spazio Bambini 0 3 della Mem è un posticino da frequentare, un tempo che rallenta, la comfort zone per mamme, papà e bambini. E a breve partirà il programma di Nati per Leggere.
Ci siete stati? Se sì, raccontatemi/ci la vostra esperienza!

MEM Area bambini 0 – 3: foto e video


LEGGI ANCHE:


Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Comments are closed.