Mandra Edera ad Abbasanta: una vacanza formato famiglia in compagnia dei cavalli

Mandra Edera equitazione bambini SardegnaUn nuovo appuntamento con la rubrica dei viaggi di Chiara. Che, dopo Baccu Cardu, ci porta alla scoperta di un nuovo angolo di paradiso della Sardegna non solo mare, ovviamente e totalmente family friendly: Mandra Edera Country Club.


È da diverso tempo che corteggiavo l’idea di visitare il Mandra Edera Country Club, ad Abbasanta, così, complice una festa della mamma ( per me fresca fresca bis) e l’arrivo del bel tempo, ho deciso di regalarci un weekend in questo luogo speciale.

Immaginate dunque un bosco di querce secolari e prati perfetti, piccole casette di pietra mimetizzate nella vegetazione e un silenzio irreale interrotto solo dal nitrire dei cavalli in libertà, perché qui i veri protagonisti sono proprio loro! Il Mandra Edera nasce intorno all’amore per i cavalli e, oltre alla scuola di equitazione, organizza delle vere e proprie vacanze a cavallo, con trekking di vario tipo e difficoltà, alla scoperta delle bellezze della Sardegna tra mari e monti.

Inutile dire che per i bambini questo è un luogo magico (mia figlia si sveglia ogni mattina chiedendo di ritornarci!) principalmente per il privilegio di poter vedere, abbracciare, toccare, i numerosi cavalli che vivono pacifici e liberi.

Il Mandra Edera è uno di quei posti nati per essere vissuti lentamente, dalla colazione a km zero, sotto il pergolato ombreggiato, alla fantastica piscina con ingresso degradante, immersa nel verde. Devo ammettere che ho sognato di avere un libro e un pomeriggio libero per assaporare completamente quel silenzio e quel freschetto ma vi assicuro che per i bambini la piscina, divisa tra interna (riscaldata da pannelli solari, con una ulteriore vasca idromassaggio) e esterna è un vero parco giochi.

Mandra Edera piscina

Sa Mandra Edera albergo con piscina Sardegna

Mandra Edera recensioni

Una volta entrati in questa dimensione ci è passata la voglia di uscire, per cui abbiamo deciso di provare anche il ristorante interno, che propone semplici ma gustose ricette genuine e prodotti locali. Scordatevi dunque i chiassosi intrattenimenti per famiglie, questo è uno spazio fuori dal tempo.

Ho avuto modo di suggerire al simpatico proprietario qualche miglioria, come le zanzariere in camera e un kit per la piscina, una coccola e qualche comodità in più per i futuri ospiti, che non rovinerebbero in ogni caso il carattere rustico e genuino che giustamente il Mandra Edera, rivendica con orgoglio. Per i bambini nessuna tv o wi-fi in camera, ma un parco a cielo aperto nel quale perdersi a giocare; per noi genitori un debole segnale del telefono, per allontanare la frenesia e gli impegni della vita quotidiana.

Mandra Edera vacanze con bambini Sardegna

Mandra Edera vacanze con bambini Sardegna non solo mare

Per finire, non posso non raccontarvi il momento più emozionante del nostro soggiorno, che è valso tutto il costo della vacanza: la lezione di equitazione individuale di Nora con Stefano. Ho assistito spesso a lezioni classiche di equitazione ma l’approccio di questa mi ha colpito ed emozionato. Nora prima di tutto ha spazzolato per bene il bellissimo ed enorme Pischeddu, per gli amici e per gli stranieri che hanno qualche difficoltà nella pronuncia semplicemente Pischi, dopodiché l’istruttore ha impostato la lezione in modo che Nora potesse iniziare a “sentire” il cavallo. Ha così guadagnato con simpatia e professionalità la sua fiducia, finendo per farle fare di tutto, come salire in piedi, lasciare le briglie, sdraiarsi completamente sul dorso di Pischi; allo stesso tempo lei ha iniziato a fidarsi e affidarsi al cavallo e a prendere coscienza delle proprie possibilità e della propria forza.
È stata una lezione improntata sul gioco e la fiducia, nella quale ho percepito chiaramente l’amore e il profondo rispetto che queste persone nutrono per questi animali cosi speciali.

sardegna bambini equitazione

lezione cavallo per bambini SardegnaMi auguro di avere occasione di ritornare in questo Hotel, unico nel suo genere, per staccare la spina e ricordare quanto terapeutici possano essere una passeggiata al chiaro di luna, una birra ghiacciata all’ombra di una quercia, un tuffo in piscina e accarezzare il dorso lucido e caldo di un cavallo, ovviamente con la scusa di farlo per accontentare i bambini!

Mandra Edera

Mandra Edera Abbasanta

Sardegna per bambini vacanze

Mandra Edera Sardegna


LEGGI ANCHE:

Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Comments are closed.