Eventi per bambini a Cagliari nel weekend 4 – 5 Novembre

autumn-photography-2

Tutti sfiniti da questo lungo ponte e da questo rumoroso Halloween. Sia chi partecipa agli eventi che chi li organizza. Ma qualcosa da fare c’è, non disperate. Ecco gli eventi per bambini a Cagliari nel weekend del 4 e 5 Novembre.


Eventi per bambini a Cagliari nel weekend 4 – 5 Novembre


Passeggiata d’Autunno tra le Antiche Case

Evento culturale

Una passeggiata a Pirri, che apre le sue antiche case del vino per il sesto anno. Oltre a scoprire i segreti che si nascondono dietro ai portoni delle strette stradine del quartiere, troverete maestri dell’Artigianato Artistico Sardo e tanti dolci sardi da votare per decretare quelli più buoni.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Pirri
Quando: Sabato 4 Novembre (16-20) e Domenica 5 Novembre
Info: Ass. Su Portali


Magic Show Maga Gascar

Spettacolo

Insieme allo spettacolo di magia con effetti speciali a cui Maga Gascar ci sta abituando in queste settimane, compreso nel biglietto potrete scegliere tra la colazione della Lumaca e il Bubble Tea. Io andrei solo per scoprire di cosa si tratta! 😉

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Area Archeologica Sant’Eulalia – Cagliari vico del collegio 2
Quando: Domenica 5 Novembre alle 11.30


Poetto & Poetto

Mostra

Fino al 5 Novembre è visitabile la mostra allestita al T Hotel sui casotti del Poetto. Potete fare colazione e mostrare ai vostri bambini com’era il Poetto quando eravate piccoli e, tra una foto e un selfie, lamentarvi un po’ con loro di come le cose siano cambiate, la sabbia non sia più bianca, e ricordare le estati intere trascorse con nonni e parenti proprio ai piedi della Sella del Diavolo.
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, T Hotel, via dei Giudicati 66
Quando: fino al 5 Novembre


Gramsci – lettere in risposta

Laboratorio e visita alla mostra

Un laboratorio alla scoperta di Gramsci, pensato prendendo spunto dalle “Lettere dal carcere”, raccolta postuma della corrispondenza intrattenuta dal pensatore di Ales con i propri familiari e amici, durante il periodo della sua detenzione nelle carceri fasciste. 
Si parte con una visita guidata alla mostra VERSO GRAMSCI, durante la quale i bambini dovranno scrivere una parola per ogni opera esposta. Seguirà la lettura di una lettera di Gramsci dalla quale verranno selezionate altre parole. Con le parole selezionate si costruirà, utilizzando il frottage da ferramenta, un mazzo di carte illustrate. Infine, con il mazzo di carte, si farà un gioco per comporre una “lettera in risposta” che verrà illustrata collettivamente.

Chi: dai 5 ai 10 anni
Dove: Cagliari, Cartec – Cava Arte Contemporanea (Giardini pubblici)
Quando: Sabato 4 novembre 2017, dalle ore 16.00 alle 18.30
Info: 0706776454


Dove nasce il pensiero. Viaggio all’interno del cervello umano

Laboratorio

Un nuovo evento collaterale al Festival Tuttestorie, organizzato da Science Club. In questo appuntamento si va alla scoperta del cervello, la cui potenza è dovuta all’elevatissimo numero di legami e interconnessioni tra le sue cellule, i neuroni, che gli consentono di elaborare le informazioni ricevute dal mondo esterno e formulare concetti, coordinare i movimenti, immagazzinare ricordi.

Chi: dai 6 ai 10 anni
Dove: Cagliari, Ex-Ma, Via San Lucifero 71
Quando: Sabato 4 Novembre dalle 17 alle 18,30
Info: Tel. 070/666399 – didattica@camuweb.it


Microbo-reporter! Capsula indispensabile per viaggiare ovunque

Laboratorio

Il laboratorio promette di ideare, progettare e disegnare la tua capsula spaziale per andare all’avventura nell’infinito. Così sarai pronto per conoscere leodonti, prendere il the di lapilli lapsusriani, ed incontrare incuffiani al sol leone di una delle lune di Sartiride. Cosa vuol dire? Non lo so, ma voi potete andare a scoprirlo!

Chi: dai 3 ai 6 anni
Dove: Cagliari, Ex-Ma, Via San Lucifero 71
Quando: Domenica 5 Novembre dalle 17.30 alle 18,30
Info e prenotazioni: Tel. 070/666399 o mail didattica@camuweb.it


Il Dottore Innamorato

Spettacolo di burattini

Il Grande Teatro dei Piccoli torna con il secondo appuntamento, e torna anche alla base, ossia si sposta dal Teatro Massimo al Teatro Momoti. Lo spettacolo di burattini è per bambini di 3 anni (wow, complimenti!) ed è portato in scena da I burattini della Commedia, che arrivano da Modena.

Chi: 3 anni
Dove: Monserrato, Teatro MoMoti, via 31 Marzo 1943, 20
Quando: Sabato 4 Novembre e Domenica 5 Novembre alle 17
Info: ismascareddas@gmail.com, 3465802580


Pinocchio e i bulli – Anfiteatro Sud

Spettacolo teatrale

Lo spettacolo è organizzato all’interno di Love Sharing, il primo Festival internazionale dedicato alla cultura della pace e della nonviolenza. E’ pensato per bambini dai 6 ai 13 anni, ed è quindi costruito con toni leggeri, allegri e divertenti, e si avvale del coinvolgimento attivo dei ragazzi che intervengono anche sul palco con piccole azioni dimostrative.

Chi: dai 6 ai 13 anni
Dove: Cagliari, Ex Manifattura Tabacchi
Quando: Sabato 4 Novembre alle 18
Info: 3479145972 – 3335757486 – 0702353454 – anfiteatrosud@gmail.com


Cappuccetto Rap – Teatro instabile

Spettacolo teatrale

Come sopra, stesso luogo stessa ora, per un altro spettacolo all’interno di Love Sharing Festival. Questa volta i protagonisti sono due fratelli che devono portare in scena Cappuccetto Rosso. Una storia a lieto fine, ma rap.
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Ex Manifattura Tabacchi
Quando: Domenica 5 Novembre alle 18
Info: 0702040717 – 3395628680


La storia di Azur e Asmar

Spettacolo teatrale

Ancora uno spettacolo per grandi e bambini all’interno Love Sharing Festival. I due protagonisti, Azur, cristiano con gli occhi chiari, e Asmar, bruno con gli occhi scuri, musulmano. Cresciuti dalla stessa donna, madre di Asmar e nutrice di Azur, fin da piccoli si battono e si amano come due fratelli. Separati per alcuni anni si ritroveranno come rivali alla ricerca della fata dei Jinn, protagonista della fiaba che gli veniva raccontata nell’infanzia. Una storia avventurosa in un Maghreb medievale, ricco di pericoli, sortilegi e meraviglie che ci porterà a capire quanto sia importante la collaborazione contro ogni discriminazione e rivalità.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Ex Manifattura Tabacchi
Quando: Domenica 5 Novembre alle 11
Info e prenotazioni: 0702040717 – 3395628680


Baby Show

Animazione

Tutti i sabato d’autunno il Joy Village (quello del Millennium – Le Vele) organizza pomeriggi di animazione giocoleria e truccabimbi, e invita ospiti VIP direttamente dai cartoni di animazione del momento. Questa è la volta di Sid e Scrat, direttamente dall’era Glaciale!
Chi: per tutti
Dove: Quartucciu, JoyVillage – c/o centro comm.le “Millenium – Le Vele – 
Quando: Sabato 4 Novembre dalle 15
Info e prenotazioni: tel. 070 881935


La stagione delle storie: Letture a volontà

Lettura animata

La Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi propone il secondo e ultimo incontro di animazione alla lettura dal titolo Lo YarkLettura in due puntate. Gli appuntamenti fanno parte di un ciclo di incontri dal titolo “La stagione delle storie. Letture a volontà”.
L’attività si avvale della collaborazione dei lettori volontari della Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi e della Coop. Socioculturale.
Chi: dagli 8 ai 10 anni
Dove: Cagliari, Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi, Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b;
Quando: Sabato 4 Novembre dalle 17.30
Info e prenotazioni: 070 5284 556, bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it


Metti una domenica all’Orto

Visita guidata

Quelli dell’Orto Botanico ci hanno preso gusto. E anche a Novembre si replica! Visite guidate per tutti, fino a esaurimento posti, con partenza alle 10 e alle 12. 
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, viale sant’Ignazio 11
Quando: Domenica 5 Novembre ore 10 e ore 12

Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Comments are closed.