Eventi per bambini a Cagliari nel weekend 28 – 29 Ottobre

autumn in cagliari

Sto per iniziare una lunga maratona di compleanni di bambini che inizia stasera e finirà il 30. Voi invece che farete? Ecco una bella e nutrita lista di eventi per bambini a Cagliari nel weekend del 28 e 29 Ottobre, giorno più giorno meno.


Eventi per bambini a Cagliari nel weekend 28 – 29 Ottobre


Kid’s Academy – Impara l’inglese giocando

Festa per bambini

Se vi è piaciuto l’evento della scorsa settimana da Nuova Special Car, fidatevi di Mammarketing e segnate in agenda questo. International English Centre Cagliari Via Roma. organizza una grande festa per bambini, nuovamente con lo zampino dei Superanimatori, che porteranno la loro valigiona carica di musica, giochi, mascotte e uno spettacolo di magia.

Chi: dai 4 anni
Dove: Cagliari, International English Caentre, via Roma 245
Quando: Sabato 28 Ottobre dalle 17 alle 20
Info: Tel. 070669030, info.cagliari@iecentre.it


Invitas – Terza Edizione – Porto di Cagliari

Food Festival

Torna la vetrina dei sapori e delle eccellenze sarde. Al porto si mischieranno sardi e turisti in visita su 3 navi da crociera. Un mix di cultura, gastronomia e tradizione.
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Molo Sanità
Quando: dal 28 Ottobre al 1 Novembre


Il Giocamercato: il mercatino dei bambini per i bambini

Mercatino dei bambini

Anche io da piccola allestivo la mia bancarella cercando di vendere gli oggetti di mio fratello, non certo i miei 🙂 Ora qualcuno ne ha fatto un evento strutturato con tanto di regolamento e ufficio di cambio dei sicomorini, le uniche monete accettate in questo baby mercato. Protagonisti della vendita e degli acquisti saranno i bambini, che dovranno allestire lo spazio espositivo e gestire le operazioni di vendita o baratto di giochi, giornalini, libri per ragazzi, figurine, dvd, etc…, nel rispetto dello spirito ludico della manifestazione dedicata ai piccoli. 

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, spazi del complesso museale di Sant’Eulalia e SicomoroBAR, via del Collegio
Quando: Domenica 29 Ottobre dalle 9 alle 12.30
Info: ilsicomorocoop@gmail.com


Raduno potteriano, Sfilata Disney e Sfilata Marvel

Festa

Per un giorno intero l’Ex-ma sarà palcoscenico di sfilate e competizioni. Di Mattina ci sarà il Raduno Potteriano, a seguire una parata Disney e la sfilata Marvel. Per avere maggiori informazioni vi rimando agli organizzatori: Cagliari Comics and Games.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Ex-Ma, Via San Lucifero 71
Quando: Sabato 28 Ottobre 
Info: tirivispi@outlook.it


Rosmarino e i corvi farlocchi al #ClimathonCagliari

Lettura animata

Cosa accade a Gufo Rosmarino e a suo fratello Brillo se un giorno alla sorgente dei Pesciolini Rossi incontrano i Corvi Farlocchi? Lo racconta Giancarlo Biffi in ‘Rosmarino e i corvi farlocchi’ (Segnavia, 2017), l’ultimo della serie del simpatico Gufo. 
L’evento fa parte di Climathon Cagliari, un’iniziativa promossa da Comune di Cagliari e Assessorato regionale della difesa dell’ambiente sull’adattamento ai cambiamenti climatici. Per gli altri eventi dell’iniziativa, compresa una nuova visita alle Saline Contivecchi, andate sul sito.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Teatro Massimo
Quando: Venerdì 27 Ottobre dalle 17.30 alle 19
Info e prenotazioni: https://climathon.climate-kic.org/cagliari


Quando il dono è magia

Spettacolo di magia

All’interno della manifestazione nazionale #ioleggoperché, la libreria Mondadori Junior organizza uno spettacolo di magia a offerta libera, il cui ricavato sarà destinato ai progetti dell’associazione IDEM. Protagonista è Maga Gascar, dal regno di Fantastruk, dove il dono è magia. Solo chi ama le favole e crede a ciò che è fantastico e incerto può affrontare il viaggio.
Fantastruk è l’unico luogo al mondo dove l’immaginazione è una storia e la magia è realtà. 
Lo spettacolo è interattivo. Maga Gascar coinvolge il pubblico in un susseguirsi di effetti magici che sanno emozionare, stupire e divertire.
Uno spettacolo per farci sognare , sorprendere, affascinare ….così come i libri che ogni bambino ha il diritto di toccare, guardare, leggere , ascoltare sin dalla più tenera età.

Chi: dai 3 ai 5 anni
Dove: Cagliari, Libreria Mondadori Junior, via Toscana
Quando: Venerdì 27 Ottobre dalle 17,30 alle 18,15
Info: Tel. 0703110879


Metti una domenica all’Orto

Visita guidata

Ultima chiamata dall’Orto Botanico, che propone visite guidate per tutti, fino a esaurimento posti, con partenza alle 10 e alle 12. 
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, viale sant’Ignazio 11
Quando: Domenica 29 Ottobre ore 10 e ore 12


Speciale San Saturnino

Visita guidata

Sapete che il 30 è festa del patrono qui a Cagliari, con scuole e uffici chiusi: evviva! E in onore del santo patrono, nel weekend sarà possibile fruire della Basilica di San Saturnino, il più antico monumento paleocristiano di Cagliari e dell’Isola, e uno dei più importanti nel Mediterraneo. Attenti però perché nella visita ci sarà una rampa di scale, preparate le braccia per mollare i passeggini! 

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, piazza San Cosimo
Quando: Sabato 28 Ottobre alle 16.45
Info e prenotazioni: tel 3484095448, info@eidesia.com


Expopet, il salone degli animali

Fiera

Due giornate di full immersion nel mondo del Pet: seminari, sfilate moda, sfilate amatoriali di cani e gatti, Exotic World, Toelettatura Gratuita, Adozioni di pelosetti, Stage di Toelettatura. Mi sa che potrebbe scapparci una passeggiata con i bambini! E se volete uno sconticino sul biglietto di ingresso, iscrivetevi al loro fans club!
Chi: per tutti
Quando: Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre 
Dove: Fiera di Cagliari, viale Diaz


Bau a passillai

Passeggiata

Restando in tema di animali, Killia propone una passeggiata per tutti insieme ai cani. 
Un’esperienza tattile, olfattiva, ludica, sociale, motoria, rilassante. Un incontro tra famiglie, single, disabili, bambini.

Chi: per tutti
Quando: Sabato 28 Ottobre dalle 17 alle 19
Dove: Parco di Molentargius
Info: 3334196449, info@killia.it


Stagione Teatro La Vetreria

Rappresentazione Teatrale

Da dove guardi il mondo? Questo spettacolo ha vinto il Premio Scenario infanzia 2017. Danya è una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. È l’eccezione che non conferma la regola.
Lungo il cammino che porta alla scrittura si ferma, perde dei pezzi, o forse le mancano, o forse quelli che ha non sono giusti per lei. Passo dopo passo incontra quattro amici, ognuno portatore di qualità fisiche, caratteriali e comportamentali che li rendono diversi e unici di fronte agli occhi curiosi di Danya. Di ognuno di loro conserva un pezzo e, pezzo dopo pezzo, Danya riesce a metterli insieme e a riprendere il cammino per giungere al suo “punto di allegria”.

Chi: dai 6 ai 10 anni
Dove: Cagliari, La Vetreria
Quando: Domenica 29 Ottobre alle 18
Info e prenotazioni: Tel. 070568807


Legami fisici, legami chimici

Laboratorio

Che cos’è il Big Bang? Cosa sono gli atomi e le molecole? Perché il pianeta Terra continua a girare intorno al Sole anziché vagare sperduto per la galassia? Tutto merito dei legami. 
Chi: dai 6 ai 10 anni
Dove: Cagliari, ExMa, Via San Lucifero 71
Quando: Sabato 28 Ottobre dalle 17 alle 18.30
Info e prenotazioni: Tel. 070666399, didattica@camuweb.it


Sabati da Elfi

Giornate di educazione alla terra

Un’esperienza speciale, per bambini piccoli, dai 3 ai 6 anni, immersi nella natura di un bosco dove non ci sono solo lupi cattivi, ma una microfauna tutta da scoprire. Ed è solo il primo di 4 appuntamenti.
Chi: dai 3 ai 6 anni
Dove: Foresta Sette Fratelli Maidopis
Quando: Sabato 28 Ottobre dalle 9,30 alle 12.30
Info e prenotazioni:  Tel. 3381935360, 3402684914 – info@associazionepuntidivista.it


Bibliobus per I libri aiutano a leggere il mondo 

Biblioteca itinerante

In occasione dell’iniziativa “I libri aiutano a leggere il mondo”, anche il IL BIBLIOBUS – la biblioteca itinerante del Sistema bibliotecario del Comune di Cagliari allestita sul suo camper attrezzato – sarà presente alla Ex Manifattura Tabacchi.
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Ex Manifattura Tabacchi
Quando: Sabato 28 ottobre dalle 16.00 alle 20.00 e Domenica 29 ottobre dalle 16.30 alle 20.30


Linux Day

Giornata dedicata al coding

Se volete avvicinare i bambini alla programmazione in modo ludico e sensibilizzare riguardo all’importanza di ambiti quali quello dell’informatica, dell’open source, della sicurezza online e della cultura digitale, questo evento fa per voi, e per loro!
Chi: dai 7 anni
Dove: Cagliari, Palazzo delle Scienze, via Ospedale 72
Quando: Sabato 28 Ottobre
Info e prenotazioni: coderdojoquartu@hotmail.com


Baby Show

Animazione

Tutti i sabato d’autunno il Joy Village (quello del Millennium – Le Vele) organizza pomeriggi di animazione giocoleria e truccabimbi, e invita ospiti VIP direttamente dai cartoni di animazione del momento.
Chi: per tutti
Dove: Quartucciu, JoyVillage – c/o centro comm.le “Millenium – Le Vele – 
Quando: Sabato 28 Ottobre dalle 15
Info e prenotazioni: tel. 070 881935


La stagione delle storie: Letture a volontà

Lettura animata

La Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi propone due incontri di animazione alla lettura dal titolo Lo YarkLettura in due puntate. Gli appuntamenti fanno parte di un ciclo di incontri dal titolo “La stagione delle storie. Letture a volontà”.
L’attività si avvale della collaborazione dei lettori volontari della Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi e della Coop. Socioculturale.
Chi: dagli 8 ai 10 anni
Dove: Cagliari, Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi, Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b;
Quando: Sabato 28 Ottobre dalle 17.30
Info e prenotazioni: 070 5284 556, bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it


Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Comments are closed.