Eventi per bambini a Cagliari nel weekend 21 – 22 Ottobre

eventi per bambini a Cagliari autunnoCagliari ci riserva un weekend ricchissimo di eventi per bambini, che quasi mi commuovo! Tante gite all’aperto in città o poco fuori e, siccome un po’ di pioggia è nell’aria, per fortuna ci sono tanti appuntamenti a teatro per i nostri piccoli e vari laboratori per intrattenerli e divertirli. Tutti gli eventi per bambini a Cagliari nel weekend del 21 e 22 Ottobre, giorno più giorno meno.


Eventi per bambini a Cagliari nel weekend 21 – 22 Ottobre


BMW Family & Kids Tour 2017

Openday

Questo è un evento assolutamente Mammarketing approved! Matteo ha partecipato lo scorso anno e si è divertito molto, è tornato a casa con la sua patente ed era molto fiero di essere salito sui suoi mezzi preferiti! Si tratta di due giornate organizzate da Nuova Special Car dedicate al mondo delle quattro ruote e alla cultura della sicurezza stradale. I bimbi potranno scatenare la propria creatività, imparare le regole per muoversi in città e mettersi alla prova nel percorso con le biciclette e le vetture giocattolo BMW, per ottenere il loro primo passaporto personalizzato. Per gli adulti è previsto un programma altrettanto coinvolgente. 

Chi: per tutti
Dove: Elmas, Nuova Special Car Concessionaria BMW e MINI, Via Sernagiotto 24
Quando: Sabato 21 Ottobre ore 16 e Domenica 22 Ottobre ore 10 e ore 16
Info: Tel. 070241181


Sa Ruga vico IV

Festival di Arte di strada

Torna per il quarto anno l’attesa e allegra carovana di Sa Ruga, che vedrà 10 compagnie portare in scena, sul palco del quartiere Stampace, 30 spettacoli in due giornate a tutto divertimento.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Quartiere Stampace
Quando: Venerdì 20 Ottobre e Sabato 21 Ottobre dalle 17


Le saline Conti Vecchi tra storia e natura

Visita guidata

Ne avete sentito parlare la settimana scorsa per la giornata FAI d’Autunno? Avete visto scorrere montagne di sale sulle pagine Facebook e Instagram dei vostri amici e avete pensato “peccato”? Tranquilli, siete ancora in tempo! Anche voi potrete visitare gli immobili storici dell’Ing. Luigi Conti Vecchi e fare un tour guidato in trenino tra i nuovi impianti, le vecchie officine, i laboratori e i vecchi uffici direzionali, tutti contenenti gli arredi, i macchinari e gli strumenti d’epoca. Il trenino attraversa le vasche salanti ed evaporanti, lasciando immergere il pubblico in un ecosistema decisamente affascinante. La visita dura 2 ore e mezzo, ma chi ci è stato assicura che ne vale la pena! 
Chi: per tutti
Dove: Assemini, zona industriale Macchiareddu
Quando: Domenica 22 Ottobre dalle 10 alle 13
Info e prenotazioni: Tel. 3285613784, info@servitweb.it


Citta del Sole Day 2017

Giornata promozionale

Hanno rischiato di non esserci e invece ci sono! Le giocattolaie di uno dei negozi più famosi per i suoi prodotti intelligenti e in legno, aspettano il pubblico di bambini e genitori per raccontarsi e accogliere consigli. Per tutta la giornata ci sarà il 10% di sconto su tutto e tutti i bambini potranno creare un sacchetto personalizzato con colori e materiali messi a disposizione.
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Città del Sole, via Oristano
Quando: Sabato 21 Ottobre dalle 10 alle 20.30


Metti una domenica all’Orto

Visita guidata

Ancora per 2 domeniche, l’Orto Botanico propone visite guidate per tutti, fino a esaurimento posti, con partenza alle 10 e alle 12. Quanto è bello l’Orto Botanico? Occasione imperdibile per godervelo in versione autunnale, se non ci avete ancora portato i vostri bimbi!
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, viale sant’Ignazio 11
Quando: Domenica 22 Ottobre ore 10 e ore 12


La via dei porti

Visita guidata

Una passeggiata al tramonto nel corridoio di Su Siccu alla scoperta del porto di Cagliari, con figuranti che animeranno il racconto di viaggiatori, di commercianti e di tante storie di viaggi e di scambi di idee e cultura.
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, spiazzo centrale della passeggiata di Su Siccu
Quando: Domenica 22 Ottobre dalle 20 alle 22
Info e prenotazioni: tel. 3249008559, mail. archeolabor@gmail.com


Santi, contadini e buttegheris

Visita guidata

E sempre rimanendo in tema di passeggiate in famiglia all’aria aperta, niente di meglio che un tour a Villanova, prima di un aperitivo al Bar Florio, uno dei miei preferiti! Un’ora e un quarto alla scoperta di viuzze coloratissime e petalose, di orti nascosti, di botteghe e delle due chiese del quariere. E poi premiatevi con uno spritz mentre i bambini corrono nella piazza senza auto! 
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Piazza Garibaldi (angolo via XXIV Maggio)
Info e prenotazioni: tel/sms al 3484095448, info@eidesia.com


3º festa della laguna di Santa Gilla

Festa

Una giornata dedicata alla scoperta della laguna, con visite guidate in barca, escursioni dimostrative, proiezioni, gite in bici, incontri, degustazioni e un momento tutto dedicato ai più piccoli. Alle 11 è infatti prevista l’animazione per bambini a cura della sala feste “Giocolandia” con gonfiabili, trucca bimbi e palloncini modellabili.
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Consorzio Ittico Santa Gilla Soc. Coop., Località Sa Illetta
Quando: Domenica 22 Ottobre dalle 9 alle 18


Creative Corner Market & mostra fotografica – Sulla Pelle

Mercatino creativo

Il mercato handmade farà felici più le mamme che i bambini, ma ve lo segnalo perché si svolge nella magnifica cornice dell’ex Manifattura Tabacchi, che è sempre un piacere visitare, è a due passi dalle vie del centro, che spesso ci dimentichiamo di calpestare nelle nostre corse tra centri commerciali e palestre, e perché anche io voglio sostenere il loro progetto di quest’anno. E’ infatti una Pink edition, perché siamo nel mese della prevenzione del tumore al seno, e perché promuove Fattore K, la campagna sulla giusta comunicazione in Oncologia. 
Chi: per tutti
Quando: Sabato 21 Ottobre dalle 16 alle 22 e Domenica 22 Ottobre dalle 11 alle 21


Circolandourbanoextraurbano

Pedalata

Continua il progetto dedicato al senso del viaggio, della ricerca e scoperta, attraverso una modalità sostenibile e consapevole in sella alla bicicletta. “La bicicletta è il modo più ecologico e divertente per spostarsi”.
Una carovana in viaggio alla ricerca di contesti naturali dove giocare ed esplorare.
Chi dai 6 ai 10 anni
Quando: Sabato 21 Ottobre dalle 15.30 alle 18.30
Info: info@associazionepuntidivista.it


Costruiamo insieme – Lego

Laboratorio

Se invece temete il brutto tempo, ecco un laboratorio tranquillo tranquillo: costruire tutti insieme con i mattoncini Lego. Guai poi a rompere le opere d’arte, non fate come i due fratelli che a Roma hanno buttato giù il Titanic!
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Zorro Giocattoli, via Sonnino 145
Quando: Sabato 21 Ottobre dalle 17 alle 19.30
Info e prenotazioni: Tel. 070666462


Lettura animata – La Freccia Azzurra

Lettura animata

Non conoscevo questo piccolo teatro di Is Mirrionis, che pare abbia anche un bel giardino. Andrò sicuramente a scoprirlo, e questo evento mi sembra una buona occasione. Si tratta di una lettura animata ispirata a La Freccia Azzurra di Gianni Rodari. I due attori, utilizzando in scena, disegni, giocattoli, piccoli oggetti, il teatro d’attore, la narrazione, daranno interpretazione e vita, coinvolgendo i bambini, a tutti i personaggi, dalla Befana all’aiutante, dal protagonista Francesco al suo giovane amico Spicciola. 
In questo modo, alternandosi nella lettura, scherzando, incespicando, in un’animazione divertita e divertente della storia di Francesco e della spedizione dei giocattoli che dalla vetrina della Befana partirono per andarlo a cercare.
Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Ts’E – Teatro del segno, via Quintino Sella
Quando: Sabato 21 Ottobre e Domenica 22 Ottobre alle 11
Info e prenotazioni: tel. 3393894890


Cip Cip Bau Bau

Rappresentazione teatrale

Come si fa ad imparare una lingua straniera quando lo straniero ha coda e piume? Ce lo racconta Is Mascareddas, non a Monserrato ma al Teatro Massimo di Cagliari!
Chi: dai 3 anni
Dove: Cagliari, Teatro Massimo, via de Magistris 12
Quando: Sabato 21 e Domenica 22 alle 17
Info e prenotazioni:  Tel. 0705839742, ismascareddas@gmail.com


Pop up

Rappresentazione teatrale

Il giorno prima di Cip Cip Bau Bau, sempre al Teatro Massimo, potrete portare i vostri bambini dai 3 anni, soprattutto se sono amanti dei libri animati. La compagnia I Sacchi di Sabbia, premio Eolo 2017 come Miglior gruppo di teatro di figura, presenta “Pop Up”, una reinvenzione teatrale del libro a tre dimensioni, nel programma del Festival Tuttestorie e Autunno Danza, in collaborazione con Sardegna Teatro per 10 NODI. Alla scoperta della storia di un bambino di carta e di una misteriosa sfera, per riflettere nell’era della didattica digitale.
Chi: dai 3 anni
Dove: Cagliari, Teatro Massimo, via de Magistris 12
Quando: Venerdì 20 Ottobre ore 18
Info e prenotazioni:  Tel. 0702796620, info@sardegnateatro.it


Tutto è partito da qui

Rappresentazione teatrale

Per la rassegna LIKE-MI PIACE organizzata da Il crogiuolo, andrà in scena la storia di un mago diventato santo: don Bosco, patrono dei prestigiatori. 
Lo spettacolo interattivo, unico nel suo genere, abbina i giochi di prestigio con la biografia di un uomo conosciuto in tutto il mondo. Maga Gascar coinvolge il pubblico in un susseguirsi di effetti magici che sanno emozionare, stupire e divertire. Prima dello spettacolo è previsto il laboratorio “Arti Magiche”.
Chi: dai 5 anni
Dove: Cagliari, Il Crogiuolo – Fucina Teatro, La Vetreria, via Italia 63
Quando: Sabato 21 Ottobre ore 18
Info e prenotazioni: Tel. 3348821892,  ilcrogiuolo@gmail.com


La Fiaba di Re Orcone e della magica pozione

Rappresentazione teatrale

Il Teatro Actores Alidos organizza “Il Teatro delle Meraviglie”, una divertente rassegna di spettacoli per famiglie. Durante tutta la stagione arriveranno compagnie di attori da tutta Italia. Domenica 22 Ottobre sarà la volta di “C’è una asino che vola”. Da Varese a Quartu vanno in scena con La Fiaba di Re Orcone e della magica pozione”. Grazie all’aiuto del buon orco Tontone e delle pozioni del simpatico nanetto Mistura, i due piccoli protagonisti riusciranno, dopo varie peripezie, a sconfiggere il malvagio Re Orcone riportando giustizia e serenità in tutto il regno.
Chi: per tutti
Dove: Quartu, Auditorium Basilica Sant’Elena
Quando: Domenica 22 Ottobre ore 18
Info e prenotazioni: actores.alidos@tiscali.it


Piccoli costruttori di Nuraghi

Laboratorio didattico

In questo incontro ludico didattico dedicato alle antiche tecniche costruttive, i piccoli costruttori realizzeranno una capanna di pietra o una tomba dei giganti.
Chi: dai 6 anni
Dove: Cagliari, Museo Archeologico Nazionale, Piazza Arsenale, Cittadella dei Musei
Quando: Venerdi 20 Ottobre dalle 17.30 alle 19
Info e prenotazioni: pm-sar.prenotmuseoarcheo.ca@beniculturali.it


Presentazione Metodo Suzuki e Lezione Dimostrativa

Laboratorio didattico

Se i vostri bimbi sono portati per la musica e non conoscete il Metodo Suzuki, sabato avrete la possibilità di partecipare a una lezione dimostrativa di CML (approccio alla musica). Ogni bambino, dai 3 anni in su, deve essere accompagnato da almeno un genitore che, come prevede il metodo Suzuki, svolgerà parte attiva durante il percorso didattico.
Chi: dai 3 anni
Dove: Cagliari, Conservatorio, Piazza Ennio Porrino, 1
Quando: Sabato 21 Ottobre dalle 10 alle 11
Info e prenotazioni: Tel. 3495752828, scuolasuzukicagliari@tiscali.it


Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Comments are closed.