Eventi per bambini a Cagliari nel weekend 2 – 3 Dicembre

eventi bambini Cagliari DicembreIl Natale quando arriva arriva. Tra un acquisto online e uno in negozio, tra chi monta l’albero e chi ha riempito la casa di brillantini come me per provare a realizzare palle fai da noi, cosa c’è di interessante da fare questo weekend a Cagliari con i bambini? Ecco l’agenda dei merendeventi, che ho tirato un po’ verso il venerdì, perché c’è un appuntamento imperdibile a cui andrò anche io. Venite? 😉


Eventi per bambini a Cagliari nel weekend 2 – 3 Dicembre


EVENTI SPECIALI E SPETTACOLI


Bimbi e viaggi: la guida completa per viaggiare sereni con i bambini, di Milena Marchioni e Michela Toffali

Presentazione

Chi ama viaggiare con i bambini di sicuro conoscerà il travel blog “Bimbi e viaggi“. Milly, al secolo Milena Marchioni, sarà a Cagliari a presentare il suo libro all’interno del Lei Festival, per demolire uno a uno tutti i timori da viaggio dei genitori. A moderare l’incontro un’altra mamma blogger adottata da Cagliari che ormai già conoscete, Alessia Gilardo di Mamma in città e, udite udite, ci sarò anche io (e Mammarketing). Zitta zitta, in prima fila, ma sarà un’occasione per incontrarci. L’appuntamento è assolutamente kids friendly, quindi, genitori globetrotter, ci si vede lì! 😉

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Auditorium Comunale, piazza Dettori 8
Quando: Venerdì 1 Dicembre alle 18


Incontra Rainbow Dash

Animazione

Io non so (ancora) chi sia, e mi vanto di non aver mai visto Frozen. Se invece voi siete nel vortice e sapete di cosa sto parlando se dico Rainbow Dash, fate felici i vostri bimbi e portateli a conoscere la mascotte al Carrefour: potrai fare tutti i selfie che volete, ricevere la locandina originale del film “My Little Pony il film” e ottenere il fantastico passaporto dell’amicizia! 

Chi: per tutti
Dove: Quartu, Carrefour, Centro Commerciale Le Vele
Quando: Sabato 2 Dicembre dalle 16 alle 18.30


Evento Clementoni

Animazione

Una giornata di giochi e intrattenimento per bambini, così cercate di scoprire meglio cosa i vostri figli desiderano da Babbo Natale.

Chi: per tutti
Dove: Sestu, Macro, ex s.s.131 Km. 10,800, 09028
Quando: Sabato 2 Dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20


Mercatino Popolare Autogestito di Castello

Mercatino

Ci sono stata qualche domenica fa, perché mi hanno raccontato che un tempo questo mercatino era carinissimo e affollatissimo. Vi dico la verità: una delusione, con 4 bancarelle e tanto freddo dentro e fuori. Perciò ora che c’è questo evento promosso da più parti, voglio dargli una seconda possibilità. Mi sembra un evento che si adatta perfettamente a quella location, o è quella location che si adatta perfettamente a ospitare un chiassoso mercatino di domenica!

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Bastione, Piazza Carlo Alberto
Quando: Domencia 3 Dicembre dalle 10 alle 18


SPECIALE NATALE


Marinatale

Rassegna

Il quartiere di Marina si veste di Natale e per un mese promette quell’atmosfera natalizia magica che sono le stradine illuminate a festa e brulicanti di persone sanno creare. Showroom di prodotti artigianali, la casa di Babbo Natale, eventi, concerti, circo e tanti appuntamenti dall’1 al 23 Dicembre.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Quartiere Marina
Quando: dall’1 al 23 Dicembre


Handmade Lovers – Mercatino di Natale

Mercatino di Natale

Natale è in arrivo ed è tempo di Handmade Lovers! Il mercatino della creatività torna nel centro di Cagliari con tanti hobbisti provenienti da tutta la Sardegna. Per regali unici, originali e di qualità!

Chi: per tutti
Dove: Cagliari,EXMA – Exhibiting and Moving Arts, via San Lucifero 71
Quando: dall’1 al 2 Dicembre dalle 10.30 alle 20


La Casa Di Babbo Natale al ranch Monteidda

Animazione

Un pomeriggio tra cavalli e aria natalizia: Babbo Natale e i suoi elfi aspettano i bambini in un vero ranch. Merenda, cioccolata calda, letterine, truccabimbi, animazione e pesca miracolosa.

Chi: per tutti
Dove: Decimoputzu, ASD Monteidda Equestre, is Narbois – Loc. Monteidda
Quando: Domenica 3 Dicembre dalle 10 alle 22


Spazio Natale di Emergency

Mercatino di Natale

Un luogo accogliente in cui potrai trovare i tuoi regali natalizi tra tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici e ceste regalo. 
Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan. Sarà possibile provare l’esperienza della realtà virtuale e, grazie ai visori per immergersi in un video a 360°. “La polvere di Ashti” racconta la vita all’interno del campo di Ashti, che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. 

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, via Giuseppe Manno, 5/7
Quando: dall’1 al 24 Dicembre


Domeniche di Avvento

Laboratorio di cucina

Per 3 Domeniche l’Albero delle Meraviglie diventa una cucina a misura di bambino. I piccoli chef prepareranno ricette natalize mentre i grandi si dedicano allo shopping. Si parte il 3 con i biscotti di pandizenzero per l’albero.

Chi: dai 4 anni (solo bambini)
Dove: Cagliari, via Goffredo Mameli 165
Quando: Domenica 3 Dicembre dalle 17 alle 19.30


LABORATORI


Il mito di Aristeo in Sardegna

Laboratorio e visita guidata

In una giornata di visite e degustazioni, uno spazio sarà dedicato ai bambini con laboratorio e visita guidata.

Chi: da 5 a 11 anni
Dove: Museo Archeologico
Quando:Domenica 3 Dicembre dalle 15


Nasce una mamma

Laboratorio

Stavolta i laboratori sono 2 e sono dedicati a mamme e papà in dolce attesa. “Nasce una mamma” torna con la2a edizione e si divide in due corsi:
“NASCE UNA MAMMA”, corso sull’allattamento per future mamme e neo mamme.
“NASCE UNA PAPÀ” corso sulla cura del neonato, dedicato ai papà e aperto a tutti

Chi: per adulti
Dove: Cagliari, Ex Manifattura Tabacchi, Viale Regina Margherita 33 
Quando: Sabato 2 Dicembre dalle 15 alle 19,30


Pancione Day

Laboratorio

Sempre per mamme in dolce attesa, ad Assemini arriva il Belly Painting: il pancione come tela per un ricordo a colori.

Chi: per mamme in attesa
Dove: Assemini, Palestra Emoxion, via Adige 11
Quando: Sabato 2 Dicembre dalle 9 alle 19


Fil rouge. Il filo rosso delle storie

Laboratorio

Intrecci di parole e trame di sguardi per t-essere insieme, raccontare e immaginare con il corpo, il colore e i fili delle storie che ci hanno portato sin qui. A partire dall’esperienza mostra e della lettura di alcuni dei grandi libri per bambine e bambini ci si immergerà in un’esperienza che divertendoci legherà corpo e arte.

Chi: dai 6 ai 10 anni
Dove: Cagliari, EXMA, Via San Lucifero 71
Quando: Sabato 2 Dicembre dalle 17 alle 18.30


Attenzione Minestre Volanti

Laboratorio

Laboratorio di cucina per le pance che si lamentano. “Di nuovo la minestra?!” – urla Pietro inviperito. I genitori non sanno come riuscirci. Riuscirà l’intervento di un’orrenda strega a convincere il bambino a mangiare? Non ve lo possiamo dire. Però nel dubbio dopo la lettura e un piccolo assaggio della Mostra ci immergeremo nella cucina di un piatto tanto misterioso quanto delizioso.

Chi: dai 3 ai 6 anni
Dove: Cagliari, EXMA, Via San Lucifero 71
Quando: Domenica 3 Dicembre dalle 17.30 alle 18,30


Letture ad Alta Voce

Laboratorio

Per la domenica delle bambine e dei bambini, il secondo appuntamento con letture ad alta voce e colazione o merenda inclusa.

Chi: dai 3 ai 10 anni
Dove: Cagliari, Area Archeologica Sant’Eulalia, vico del collegio 2
Quando: Domenica 3 Dicembredalle 11.30 alle 12.30


TEATRO


Al lupo! Al lupo!

Spettacolo teatrale

Cappuccetto rosso. Forse conoscete la storia, ma dietro ogni racconto c’è più di quanto appare. E proprio come si suole dire, non si può giudicare un libro dalla copertina, se volete sapere la verità dovrete leggere fra le righe… Molti sono i quesiti irrisolti: cosa ci faceva il Lupo in casa della nonna? Come mai un’anziana signora vive sola in montagna?
E per quale motivo Cappuccetto Rosso fa tutta la strada sempre da sola?

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Teatro delle Saline – Akròama ,Piazzetta Billy Sechi, 3/4 (Saline di Stato)
Quando: Domenica 3 Dicembre dalle 17.30 alle 18.30


Rendez-vous comique

Spettacolo teatrale

Rendez-vous comique racconta l’incontro tra due clown. Ma soprattutto assistiamo ad un incontro comico che avviene senza alcuno scambio di battute, dove lo sviluppo narrativo è completamente affidato alle azioni, al linguaggio del corpo, all’utilizzo degli oggetti scenici ed alla mimica dei due attori. Torna così  la rassegna di teatro ragazzi LIKE organizzata da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri. Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 16.30 dal laboratorio “Scopri il tuo clown” a cura di Manuela Murru per bambini dai 7 ai 12 anni.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Il Crogiuolo, La Vetreria, via Italia 63
Quando: Sabato 2 Dicembre dale 18 alle 20


Frozen

Spettacolo di burattini

Frozen: Elsa, Anna, Olaf e compagnia bella. Li avrete visti in tutte le salse. Ma in versione burattini? Non fatevi fregare, dovete fare davvero l’en plein per sperare di entrare nel Guinees dei primati! 🙂

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Via della Pineta, Oratorio Pio X
Quando: Sabato 3 Dicembre alle 15.30 e alle 17.30, Domenica 3 Dicembre alle 17


LEGGI ANCHE:


Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Comments are closed.