Eventi per bambini a Cagliari nel weekend 18 – 19 Novembre

eventi bambini Cagliari

Questa settimana avrei voluto farvi una bella lista del BlackFriday per bambini. Ma la mancanza di tempo mi ha costretto a scegliere: o quello o i MerendEventi. E quindi vi ricordo di iniziare a riempire i vostri carrelli e di cercare le vostre offerte (che praticamente sono ovunque). E poi guardate l’agenda degli eventi per bambini a Cagliari, che questa mica la trovate così facilmente! 😉 Si prevede un weekend di mostre, mercatini e tanti laboratori.


Eventi per bambini a Cagliari nel weekend 18 – 19 Novembre


Mostra mattoncini Lego

Mostra e giochi

20 metri lineari di esposizione con oltre 100.000 mattoncini. Western, Pirati, City, Il Signore degli Anelli, Medieval Castle e tanti temi e creazioni realizzate ed esposte da appassionati riuniti in Karalisbrick. Tanto da vedere, un concorso e un angolo bambini tutto da giocare! E sarà possibile provare il bubble football, tutto da rotolare! L’evento non si svolge a Cagliari ma a Vallermosa, e mi sono appena ricordata che devo raccontarvi la nostra esperienza in fattoria didattica proprio a Vallermosa!

Chi: per tutti
Dove: Vallermosa , Palestra Comunale
Quando: Sabato 18 e Domenica 19 Novembre dalle 10 alle 19.30


Vintage Day

Esposizione e raccolta fondi

Pirri si tinge di retrò: auto americane, la mitica Harley Davidson e le vespe vintage vi aspettano insieme a professioniste pronte a trasformarvi in pinup, mentre Batman si aggirerà tra la folla arrivando sulla sua Batmobile. Un evento che non ho inquadrato bene, ma che sembra attirare l’attenzione di un bambino e che prevede una raccolta fondi per i bambini dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari! PS se vi vestite vintage, vi daranno pure un regalo!

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Via Efisio Melis snc (fronte via Poerio)
Quando: Domenica 19 Novembre dalle 10 alle 18.30


De Berenis Circus a Pachamama

Laboratorio e spettacolo di circo

Ho partecipato lo scorso weekend al laboratorio di circo e spettacolo proposto da De Berenis Circus e ve lo consiglio! Questa volta si replica in un’altra location: Pachamama. Il programma è lo stesso e si aggiunge la possibilità di prenotare un pranzo vegano. Di mattina, un laboratorio di circo per grandi e per bambini. E poi lo spettacolo “Tra destrezza e disastro, Spettacolo clown tragicomico acrobatico”.

Chi: per tutti
Dove: Assemini, Pachamama Orti, Loc. Sa Ruina
Quando: Sabato 18 Novembre dalle 10,30 alle 16,30


Festa degli alberi

Incontro di giardinaggio

La mattina sarà dedicata alla piantumazione degli alberelli e la semina delle ghiande: sughere, lecci, roverelle, bagolari, terebindi, gelsi, aceri minori. Si prosegue con pranzo condiviso e serata di arte ed esibizioni per raccogliere fondi per la semina stessa.

Chi: per tutti
Dove: Quartu Sant’Elena, Officina Equestre, via dei Pioppi 115
Quando: Domenica 19 Novembre dalle 10


Animazione e giochi al Parco Pubblico

Animazione

Rua Park è un bar immerso nel parco di Sarroch con una area bimbi. Questo sabato oltre a offrire ai grandi cocktail e birra ha previsto un pomeriggio di giochi, truccabimbi, palloncini e Spiderman, con la collaborazione di Animú.

Chi: per tutti
Dove: Sarroch, Rua Park, via Lamarmora
Quando: Sabato 18 Novembre dalle 16.30 alle 19.30


Buchettino di Societas Raffaello Sanzio | Cagliari

Spettacolo teatrale

Tratto da Le Petit Poucet di Charles Perrault, si tratta di uno spettacolo per adulti e bambini proposto dal Festival Tuttestorie e da Sardegna Teatro. Nella semi-oscurità di una grande camera da letto in legno, la narratrice accoglie gli spettatori. I letti sono piccoli, reali, con lenzuola e coperte. Ognuno si sdraia nel suo. Quello sarà il suo posto. 

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Teatro Massimo
Quando: Sabato 18 e Domenica 19 Novembre alle 18


La Regina bisbetica

Spettacolo teatrale

Una giovane Principessa fa impazzire tutti coloro che vengono chiamati per divertirla, accontentarla o almeno distrarla dai suoi infiniti capricci. A peggiorare le cose la Regina Madre, rigida e bisbetica, che vorrebbe una figlia educata ed elegante, sprezzante verso i suoi sudditi,  altera verso i suoi pari. La situazione sembra irrisolvibile, finché, un giovane popolano riesce a fare breccia nel cuore della fanciulla. Uno spettacolo che affronta il tema dell’educazione dei giovani verso i valori della vita e il prossimo e il rapporto madre-figlia.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Teatro delle Saline
Quando: Domenica 19 Novembre alle 17,30
Info: Tel. 070341322


International games day@your library- Biblioteca metropolitana

Giochi da tavolo

Domenica la Biblioteca ragazzi – Città metropolitana di Cagliari si unisce a migliaia di biblioteche in tutto il mondo per celebrare l’ International Games Day @your Library 2017! 
Con la Tana dei Goblin Cagliari sarà possibile giocare, gratuitamente, a tanti giochi da tavolo adatti a tutti, dai più piccoli agli adulti, per conoscere e scoprire insieme le potenzialità del gioco intelligente!

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Biblioteca Ragazzi, Parco di Monteclaro, via Cadello 9b
Quando: Domenica 19 Novembre dalle 16 alle 19


Baby Show

Animazione

Questo Sabato al Joy Village arrivano Buddy Tiny e il Treno dei dinosauri. Il consueto pomeriggio di animazione, giocoleria e truccabimbi.

Chi: per tutti
Dove: Quartucciu, JoyVillage – c/o centro comm.le “Millenium – Le Vele – 
Quando: Sabato 18 Novembre dalle 15
Info e prenotazioni: tel. 070 881935


Astronauta per un giorno

Laboratorio

Come si può andare nello spazio? Chi sono gli astronauti che hanno visitato la Luna? In questo laboratorio per bambini si compirà un viaggio alla scoperta di come l’uomo può andare oltre la nostra Terra. Nella seconda parte, quella pratica, verranno costruiti dei piccoli modellini di Shuttle. 

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Planetario Piazza L’Unione Sarda
Quando: Sabato 18 Novembre dalle 17 alle 18


A scuola di magia

Laboratorio

Una serata magica per imparare tutti i trucchi del mestiere, per maghetti dai 5 agli 8 anni.

Chi: dai 5 agli 8 anni
Dove: Cagliari, Ma.i.Ca, Genneruxi, Via Chiara Lubich 32
Quando: Domenica 19 Novembre dalle 16.30 alle 18.30


Legami da scoprire

Laboratorio

Come suona il mio respiro dentro il battito del mio cuore?
All’interno del nostro corpo, movimento e suono caratterizzano tutti gli elementi fisiologici più importanti, come quelli che ci accompagnano fin dal nostro concepimento: Respiro e Battito Cardiaco. Si partirà dalla percezione del cuore e del ritmo del proprio respiro, per trovare insieme ai bambini il legame con le molteplici forme di espressività corporeo-musicali che loro stessi sapranno scoprire.

Chi: dai 6 ai 10 anni
Dove: Cagliari, EXMA, Via San Lucifero 71
Quando: Sabato 18 Novembre dalle 17 alle 19


Un cuore creA-Attivo. Sentire dalla pancia al cuore

Laboratorio

Un momento in cui i bambini, insieme alle loro mamme, potranno ritrovarsi per immaginare e rappresentare con vari materiali il loro legame, lasciando così una traccia di sé condivisa e co-creata. 

Chi: dai 3 ai 6 anni
Dove: Cagliari, EXMA, Via San Lucifero 71
Quando: Domenica 19 Novembre dalle 17,30 alle 18,30


Larques 2.0

Laboratorio

Sapete che si può imparare la storia giocando? Chi ha costruito i nuraghi? Quali erano i simboli dei grandi personaggi della Sardegna medioevale? In collaborazione con Orientare ritorna Larques, il nostro laboratorio di archeologia sarda per i bambini: si vedranno i momenti più belli della storia della Sardegna, a partire dal nuragico fino all’età medioevale.

Chi: dai 6 agli 11 anni
Dove: Cagliari, Villa tigellio, via Carbonazzi
Quando: Sabato 18 Novembre dalle 14,45


Open Day Salesiani Cagliari

Open Day

Se siete alle prese con la scelta delle scuole medie e superiori per i vostri ragazzi, vi interesserà sapere che l’Istituto Salesiani apre le sue porte per incontrare i genitori e gli studenti, rendere disponibili prove di laboratori didattici e lezioni con LIM.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, Istituto Salesiano Don Bosco, via Sant’Ignazio da Laconi, 64
Quando: Domenica 19 Novembre 2017 dalle 10 alle 13


Visita alle Saline Conti-Vecchi

Visita Guidata

Anche questa Domenica è possibile visitare le Saline con tour guidato agli immobili storici dell’Ing. Luigi Conti Vecchi, attraverso allestimenti d’epoca e videoproiezioni e fare un giro in trenino. 
Chi: per tutti
Dove: Assemini, zona industriale Macchiareddu
Quando: Domenica 19 Novembre alle 10


 Metti una domenica all’Orto

Visita guidata

Quelli dell’Orto Botanico ci hanno preso gusto. E anche a Novembre si replica! Visite guidate per tutti, fino a esaurimento posti, con partenza alle 10 e alle 12.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, viale sant’Ignazio 11
Quando: Domenica 19 Novembre ore 10 e ore 12


 Inaugurazione del mercatino di Piazza San Giacomo

Mercatino

L’Associazione Stradarte inaugura il mercatino degli operatori del proprio ingegno: oggetti fatti a mano in ceramica, metalli, pietre, legno, bijoux, cucito, raku e via di fantasia.

Chi: per tutti
Dove: Cagliari, piazza San Giacomo
Quando: Sabato 18 novembre alle ore 17,00


I mercatini del Borgo

Mercatino

Torna a San Gregorio il mercatino creativo di artigiani, artisti e contadini autentici.

Chi: per tutti
Dove: San Gregorio
Quando: Domenica 19 Novembre dalle 9.30 alle 15


LEGGI ANCHE:


 

Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Comments are closed.