Baccu Cardu, dentro la natura a due passi da Cagliari

baccu cardu

Conoscete Baccu Cardu, agriturismo e fattoria didattica?
Io ora lo conosco. Beh, non ci sono andata personalmente, ma l’ha fatto la mia amica Chiara. Questo è il primo guest post di Mammarketing, e a inaugurare questa nuova rubrica è proprio Chiara De Filippo. Anche lei si occupa di comunicazione e social media, organizza eventi ma una delle sue doti principali è organizzare viaggi, e si sta specializzando in quelli con bambini al seguito. Lei visualizza, scova, freme, pianifica ogni singolo dettaglio, perfeziona e poi parte: se fa una recensione positiva, potete stare certi che non sbaglia! In attesa che apra un suo blog, e che io pippobaudescamenente possa dire che l’ho inventata io, ecco un assaggio di un sabato con bambini a Serdiana, che le ho chiesto per gioco e che dopo mezz’ora era nella mia casella di posta!


Baccu Cardu, dentro la natura a due passi da Cagliari


Questo autunno tiepido e assolato ci fa venir voglia di scovare sempre nuovi posticini per passare una giornata all’aria aperta, dove i bambini possano pascolare liberi per qualche ora e non debbano per forza stare seduti tutto il pranzo per il nostro e loro supplizio, così che anche per noi genitori possa prospettarsi nel weekend un po’ di relax (sì sì, ho detto proprio relax 😊) e, perché no, un buon pranzo dai sapori nostrani.

Questo sabato la scelta è ricaduta su Baccu Cardu e, devo dire, non ha deluso le nostre aspettative.

Baccu Cardu è un’azienda agricola e fattoria didattica che si trova nel cuore dell’Agro di Serdiana, a due passi da Dolianova, immersa in una natura di ulivi secolari e vitigni e dove svetta la vera e propria struttura recettiva, ricavata da un casale rustico che conserva l’antica struttura originale.

Vi consiglio di arrivare un po’ prima di pranzo per fare un giretto nell’azienda, così avrete la scusa per meritarvi il generoso pranzo che verrà dopo… Noi, appena arrivati, siamo stati accolti da un’affettuosa asinella in dolce attesa che ci ha accompagnato in una bella passeggiata tra gli ulivi, ci siamo fermati a salutare caprette, galline, cavalli, maialini, qualche gatto sornione addormentato dentro un tronco cavo e un dolce cagnolone bianco che ha “subìto”, senza fiatare, le impetuose carezze di tutti i bambini.  

IMG-20171111-WA0025IMG-20171111-WA0028IMG-20171111-WA0015

Davanti al ristorante si stende un grande prato verde, dove qualche altalena, uno scivolo, ma anche la scalata sul tronco di un ulivo secolare diventano – in una giornata di sole – il perfetto playground per la gioia di tutti i piccoli ospiti.

IMG-20171111-WA0018IMG-20171111-WA0021

Prima di pranzo ci siamo accomodati nella veranda esterna, circondata da tanti angolini dal sapore rustico dove potersi accomodare, per gustare l’aperitivo offerto dalla casa: vino bianco ghiacciato e palline di focaccia fritte ( già allora avremmo dovuto capire come sarebbe andata a finire 😊 ).

baccu carduIMG-20171111-WA0016IMG-20171111-WA0023

Il pranzo, che viene servito nella sala interna, non delude le aspettative, anzi. Scordatevi per un giorno diete e buoni propositi e lasciatevi andare tra antipasti sfiziosi di frittelle, salumi e formaggi, cocoi prena di patate e menta, ravioli e pasta fatta in casa, i secondi di carne, frutta e dolci, insomma: un  pranzo degno di  Natale con prodotti genuini a km 0 a un prezzo davvero onesto.

IMG-20171111-WA0026IMG-20171111-WA0020

IMG-20171111-WA0024Quando riuscirete ad alzarvi, bevete un caffè e un ottimo liquore al miele offerto dal gentilissimo padrone di casa nella veranda esterna, godetevi le risate dei bambini, gli ultimi raggi di sole, rinfrancati e ossigenati, pronti per tornare alla normalità e progettare la prossima gita!


LEGGI ANCHE:


 

Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Comments are closed.