10 idee di feste alternative ai gonfiabili

Per chi festeggia in inverno non ci sono molte alternative: si sceglie una sala con i gonfiabili e passa la paura. Dei genitori. E soprattutto delle loro orecchie e mal di testa. Che poi i gonfiabili ai bambini piacciono tanto, ma siamo sicuri che non piaccia anche altro?

L’inverno è finito, giusto? E quindi può essere utile, per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso, conoscere degli spazi che offrono possibilità di feste alternative. Eccone 10, ma è molto ben accetta la condivisione di altre idee originali. Sono infatti convinta che spesso si scelgano delle soluzioni perché “si fa così”, perché “così fanno tutti”, e anche perché a volte non si conoscono alternative. Ma ecco che interviene Mammarketing, mettendo sotto la luce dei riflettori delle mamme e dei papà di Cagliari tante belle iniziative e realtà, magari poco conosciute.


10 feste alternative e indimenticabili per bambini


Terrapieno: il pieno di sport in centro città

La mia più recente fatica come party planner è stata la festa a tema calcio per i 5 anni di Matteo. Non può esserci location migliore di un campo da calcio. E a Cagliari non può esserci campo da calcio (o da basket) migliore prestato alla causa che quello del Terrapieno. Non aggiungo altro, leggete il post!


Fattoria: caprette e animali non solo in pasta di zucchero!

Anche la festa di compleanno in fattoria è un’idea ormai rodata. Visita a caprette, cavalli, maialini e asinelli per una coccola, una foto ricordo, e per distribuire la merenda, e poi tutti a piedi scalzi liberi di giocare e correre sul prato. Io ve ne ho consigliate tre: Emoyeni, Babaiola e Pasadi.


Arrampicata: un compleanno al top!

Esercizi e giochi di riscaldamento, ginnastica a ritmo di musica e arrampicata indoor su una parete colorata, guidati da professionisti in una palestra che ha anche uno spazio all’aperto per il buffet e per continuare a giocare.
E’ l’offerta della Palestra di Arrampicata V10 BoulderZone di Quartu.
Per una festa che punta… in alto! 😉


Quando compiere gli anni è un’avventura

Se il festeggiato ama l’aria aperta e l’avventura, io suggerirei senza dubbio il Parco delle Emozioni a Molentargius. Un mini percorso avventura, di cui ho postato un report fotografico sulla mia pagina Facebook, una mini parete di arrampicata e un labirinto esperenziale. Oltre a palloni, racchette e un intero parco a disposizione senza limiti alla fantasia. Troverete anche tavoli e occorrente per portare il vostro buffet.


Festa laboratorio per chi vuole tutti gli invitati protagonisti

Per chi non vuole starsene con le mani in mano, ma anche per le festicciole dedicate ai piccoli senza l’accompagnamento dei genitori, la festa laboratorio è un’idea creativa perché il tema può essere sempre diverso. Un laboratorio di cucina, un pizza party oppure di art&craft, o di pittura, o di tutto quello che venga in mente al festeggiato. Per questo tipo di feste le ludoteche sono la location ideale, possono organizzare anche allestimenti e animazione a tema. E su richiesta possono trasferire anche l’attività direttamente a casa vostra.


Pigiama party: solo per bambini svegli!

Si raccomanda ai bambini di non arrivare troppo stanchi o assonnati, perché in questo pigiama party ci sarà da divertirsi, tra lotta coi cuscini, proiezioni di un cartone con un bel sacchetto di popcorn ed esplorazioni nel buio con la sola luce di una torcia.
Anche in questo caso, le ludoteche potranno realizzare la vostra idea di festa. Ma anche le sale feste collegate o gestite da un gruppo di animazione.


Escape room: se vuoi la torta, devi trovarla!

Ah, quanto mi piacciono le escape room! Ce n’è una a Cagliari a misura di bambino, che organizza kidsescape di compleanno. E’ adatto ai bambini dai 7 anni in su che, appese al chiodo le scarpette antiscivolo dei gonfiabili, affronteranno giochi, piccoli enigmi e misteri, tra tecnologia della Realtà Virtuale ed esperienza coivolgente e dal vivo.


Lasergame: guerra simulata per spegnere le candeline

Sempre pensando ai bambini appassionati di avventura, giochi in movimento, sfida e tecnologia, che ne dite di una festa a suon di guerra simulata laser? Molto lontano dal politicamente scorretto e più vicino alla battaglia navale, al Risiko e a Street Fighter II, a Sestu trovate Q-ZAR laser game: un’arena di 300 mq dove sfidare gli amici in un “videogioco” a grandezza naturale. Per vincere, bisogna colpire gli avversari con (innocui) fasci laser. Poi, per mettere pace anche nella pancia, è disponibile bar, pizzeria e salagiochi.


Piscina party: l’idea semplice che conquista tutti

Un piscina party è molto allettante pensando a una giornata calda di festa da trascorrere in compagnia. Non è necessario aspettare l’estate, poiché ci sono anche strutture che organizzano feste in piscina tutto l’anno. Ed è importante non improvvisare, ma affidarsi a chi conosce gli spazi, le esigenze e i tempi necessari per le operazioni di spogliatoio oltre che per quelle di gioco in acqua. E aggiungo in totale sicurezza per i bambini, con le competenze necessarie per intervenire in caso di qualunque necessità.
Un servizio di questo tipo è offerto da AIR SUB Negozio & piscina Cagliari, che ha una pagina del sito dedicata proprio alle feste per i bambini.


Caccia la tesoro

Se il compleanno è un’occasione unica di condivisione e di festa tra compagni e amici, che ne dite di una caccia al tesoro che coinvolga tutti i partecipanti, grandi e piccoli? L’appuntamento è a Monteclaro: un’intero parco come location, dove Gisella Saiu della Cooperativa Qui e Ora, educatrice, guida turistica ed esperta “cacciatrice di tesori” farà il resto, disseminando indizi, assegnando prove da superare ed enigmi da risolvere, fino al momento finale di scoperta, quando arriverà anche il taglio della torta e un baule di regali. L’ambientazione è il Medioevo, per unire l’utile della conoscenza al dilettevole di un gioco per una festa davvero diversa e originale. Dai sette anni.


Segui Mammarketing anche su Facebook , Twitter e Instagram!

Comments are closed.